Ferrari FXX K
La FXX K è la supercar esclusiva per i clienti-collaudatori Ferrari
Si chiama FXX K l’ultima supercar Ferrari che verrà presentata nel corso delle Finali Mondiali in programma sulla pista di Yas Marina ad Abu Dhabi il prossimo fine settimana.
Si tratta di una vettura-laboratorio sviluppata partendo dalla prima ibrida costruita a Maranello, LaFerrari, e la lettera K significa Kers, il sistema di recupero dell’energia cinetica.
Verrà venduta ad un ristretto gruppo di clienti che la potranno utilizzare solo in speciali giornate di collaudo in pista in un programma della durata di due anni sui principali circuiti del mondo. Non nasce infatti per le competizioni in quanto libera da norme di omologazione e regolamentari
La scheda tecnica promette prestazioni davvero elevate con 1050 CV di potenza complessiva di cui 860 erogati dal motore termico e 190 cv da quello elettrico con oltre 900 Nm di coppia massima. Il gruppo propulsivo è composto dal V12 di 6.262 cc modificato negli alberi a camme, nella distribuzione meccanica delle valvole (al posto di quella idraulica) , nella mappatura del motore specifica, nei condotti di aspirazioni con differente trattamento di lucidatura, e nei terminali di scarico rifatti a fronte dell’eliminazione dei silenziatori.
Il sistema elettrico che viene abbinato, HY-KERS è stato sviluppato in ottica prestazionale, e attraverso un apposito manettino, il pilota può regolare l’erogazione su 4 posizioni: Qualify, per ottenere la massima prestazione entro un numero limitato di giri; Long Run per ottimizzare la costanza; Manual Boost per l’erogazione istantanea della massima coppia; Fast Charge, per attivare la ricarica rapida della batteria.
Molto sofisticata l’aerodinamica dove sul frontale si trova l’ala in due elementi con lo splitter maggiorato mentre una doppia coppia di “turning vane” laterali e le pinne verticali hanno la funzione di indirizzare l’aria verso la parte esterna della fiancata. La coda della carrozzeria è alzata e lo spoiler mobile si estende fino a 60 mm e sono presenti due candelabri composti da una pinna verticale e da un profilo orizzontale, aumentano le prestazioni dello spoiler.
Come pneumatici monta dei Pirelli slick sensorizzati in grado di monitorare l’accelerazione longitudinale, laterale e radiale, oltre alla temperatura e pressione.
Il Differenziale elettronico E-Diff, quello di controllo di trazione F1-Trac, controllo elettronico dell’angolo di assetto e l’ABS è controllabile attraverso 5 posizioni sul volante.
SCHEDA TECNICA
Sistema KERS
Potenza complessiva max 1.050 cv
Coppia complessiva max >900 Nm
Potenza motore termico* 860 cv @9.200 rpm
Regime massimo 9.250 rpm
Coppia motore termico 750 Nm @6.500 rpm
Potenza motore elettrico 140 Kw (190 cv)
Motore termico
Tipo V12, 65°
Alesaggio e Corsa 94 x 75,2 mm
Cilindrata totale 6.262 cm3
Potenza specifica 137 cv/l
Dimensioni e peso
Lunghezza 4.896 mm
Larghezza 2.051 mm
Altezza 1.116 mm
Passo 2.650 mm
Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post
Cambio F1 doppia frizione a 7 marce
Sospensioni Anteriori A triangoli sovrapposti
Sospensioni Posteriori Multilink
Pneumatici (Pirelli P-Zero Slik sensorizzati)
Anteriori 285/650 – R19 x10½
Posteriori 345/725 – R20x13
Freni carbo-ceramici (Brembo)
Anteriori 398 x 223 x 36 mm
Posteriori 380 x 253 x 34 mm
Controlli elettronici
ESC Controllo stabilità
ABS prestazionale/EBD Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata
EF1-Trac Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido
E-Diff 3 Terza generazione differenziale a controllo elettronico
SCM-E Frs Controllo magnetoreologico sospensioni
con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)
Aerodinamica Attiva
*con overboost dinamico