Fiat Mobi
Arriva, in Brasile, la city car-crossover Fiat Mobi.
Intressante novità Fiat in arrivo in Brasile. È la Mobi che, sottolinea l’importanza del mercato brasiliano per Fiat, sia per le dimensioni commerciali che rappresenta, sia per la capacità e l’autonomia produttiva per modelli specifici che restano destinati a quell’area o, più in generale al Sud America.
In questa logica la Mobi è la nuova city car che si pone con il compito di nuova entry level nella gamma Fiat in sostituzione della Mille (la nostra UNO) assemblata fino al 2013 in circa 3,7 milioni di unità.
Stilisticamente la linea di carrozzeria a 5 porte richiama quella della Panda, ma con misure ancora più contenute (3,70 mt di lunghezza) compensate da una maggior altezza per un aspetto anche da mini crossover con una buona accoglienza per 5 persone.
I piani industriali sono per una produzione su larga scala in virtù anche di un prezzo di base molto competitivo per la versione di base che dovrebbe situarsi attorno ai 7.000 euro; altre tre versioni dovrebbero completere la gamma.
Il motore di lancio sarà il 1.000 cc Fire Evo da 75 Cv, mentre per il debutto del tre cilindri 1.000 cc GSE bisognerà attendere il 2017.