Fiat Panda K-Way
Fiat e K-Way insieme per una versione speciale di Panda.
La Fiat Panda indossa il giubbino antipioggia K-Way e quelli bravi le chiamano "operazioni di co-marketing". Sono quelle in cui due aziende magari diversissime tra loro per prodotti, storia e dimensioni trovano qualche punto d'interesse comune nella loro strategia di comunicazione per trarne reciproci vantaggi.
Detta così sembra perfino banale, un semplice modo per spendere meno in pubblicità e promozione dividendo le spese.
In realtà perché le cose funzionino occorre che i prodotti in questione abbiano, ciascuno nei propri ambiti, caratteristiche concettuali comuni, specie per uso e filosofia.
Su questi basi appare del tutto logico ed originale il "matrimonio" (come del resto viene presentato negli spot televisivi) tra la Fiat Panda e il giubbetto impermeabile K-Way.
Ma "che ci azzecca?" direbbe quel tale di cui si sono un po' perse le tracce. C'azzecca eccome.
Sono entrambi pronti a tutto. La Panda con la sua versatilità, la trazione anteriore o integrale, le motorizzazioni benzina, diesel, GPL e metano, la modularità degli interni, la sicurezza, la varietà dei colori, la lunga carriera di prodotto leader nel suo genere in Italia e in Europa e, infine, nel costante apprezzamento di un pubblico trasversale.
Lo stesso vale per il K-Way l'irrinunciabile e pratico capo impacchettabile, leggero, impermeabile e traspirante nato proprio per essere sempre accanto in borsa o in macchina con il minimo ingombro che richiede, pronto a tutto in caso di un improvviso acquazzone, della necessità di farsi vedere bene in caso si debba sostare fuori dall'auto per un incidente o un guasto (proprio come prescrive la legge), quello che vuole per liberarti le mani dall'ombrello, per dare protezione se capiti in mezzo ad sbalzo di temperatura, a regalarti un'aria disinvolta e giovane/giovanile nella varietà dei colori in cui si propone.
Insomma si sono incontrati due prodotti destinati a incontrarsi.
Ce n'è d'avanzo perché le famiglie si piacciano e diano l'OK per una Panda K-Way che si tira un po' fuori dalla mischia e gode nel mostrasi con i suoi plus (coprimozzo, sedili, tappetini, profilature, conchiglie degli specchietti, marsupio portaoggetti) e gli accessori (borse, borsoni, shopper, vuotatasche ecc. appositamente realizzati dalla Mopar testimone di nozze.
Ci sono anche, per la Panda K-Way, contratti di servizi e manutenzione, accessori e App per l'Assistenza in mobilità.
Proposta al lancio con motore a benzina 1.200 cc da 69 CV la Panda K-Way è a listino a 9.950 euro con climatizzatore, radio, barre sul tetto, quattro airbag, Start/Stop, dispositivo GSI e, ovviamente, giubbetto di sicurezza VISIBAG.
Altri motori disponibili il 900 cc TwinAir da 65 o 85 CV, Bi-fuel benzina/metano da 80 CV e 1.200 cc GPL da 69 CV; in seguito arriverà anche il 1.300 cc Turbodiesel.