Fiat Tipo
Torna la Fiat Tipo, berlina quattro porte pensata per la famiglia.
Con la Tipo, Fiat ritorna all’interno del segmento delle compatte e con la classica quattro porte e tre volumi apre la strada ad una nuova famiglia di vetture che va a competere nel secondo segmento per importanza nel mercato europeo. A questa seguiranno infatti nel corso del 2016 le versioni due volumi cinque porte e la station wagon che con tutta probabilità debutteranno al Salone di Ginevra.
Il nome fa parte della tradizione FIAT e riprende quello del modello costruito dal 1988 al 1995 e venduta in oltre 2 milioni di esemplari e nel 1989 ha conquistato anche il premio di Auto dell’Anno. Esattezza storica vuole però che già nel 1910 esisteva una Tipo.
Questa nuova avventura parte, come si è detto, con la versione quattro porte tre volumi nata “born to be sedan”, disegnata dal Centro Stile FCA di Torino che ha realizzato una berlina filante e aerodinamica (Cx 0,29) con un frontale molto personale.
Sviluppando al meglio il concetto “Ci vuole poco per avere tanto” per valorizzare al massimo il value fo money, vuole conquistare clienti puntando su elementi chiari come la spaziosità interna, la capacità di carico con un bagagliaio di 520 dmc ed una gamma semplice e chiara e con un listino decisamente concorrenziale.
Sarà infatti in vendita dalla settimana prossima con un prezzo di lancio di 12.500 euro; passato il periodo promozionale partirà dai 14.500 euro per il modello di base con motore benzina da 95 CV. Sono due gli allestimenti previsti, Opening Edition e Opening Edition Plus e due i motori tra cui scegliere e al 1.400 cc a benzina si affianca il 1.600 cc Multijet II da 120 CV, abbinati alla trazione anteriore e ad un cambio a sei rapporti; per le sospensioni si tratta di un MacPherson all’anteriore e di ruote interconnesse al posteriore.
Lunga 4,54 mt (per 1,79 di larghezza e 1,49 di altezza) ospita 5 posti “veri” con uno spazio per i passeggeri anteriori e posteriori da record, 1,88 mt davanti e 1,80 dietro. Gli interni confermano la disponibilità di spazio e il posizionamento dei comandi risulta semplice ed intuitivo. Il cruscotto è diviso in due zone principali e con il quadro strumenti ed il display da 5 pollici per l’infointrattenimento Uconnect sistemati allo stessa altezza.
Le dotazioni sono complete e già dal primo livello prevedono sei airbag (frontali, laterali e a tendina), ESC con Hill Holder, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, radio con Bluetooth e comandi al volante, cerchi in lega da 16'', fendinebbia e apertura del baule automatica. A richiesta si può aggiungere il pack sensori (sensore pioggia, sensore crepuscolare e specchietto retrovisore elettrocromico). Più ricco il livello Plus dove si aggiunge il sistema Uconnect 5'' con il navigazione TomTom 3D, volante in pelle, telecamera posteriore, cerchi in lega diamantati da 17'', cruise control, pack sensori.
La Fiat Tipo è stata sottoposta, nei due anni e mezzo di sviluppo a oltre 8,7 milioni di chilometri di test in tutte le situazioni ambientali da -30° a +50° e sono state coinvolto un team di più di 2.000 persone.
Verrà venduta in oltre 40 paesi dell’area EMEA e sarà costruita negli stabilimenti turchi di Bursa, tra i più moderni nell’industria automobilistica che hanno recentemente ottenuto la medaglia d’oro nella valutazione World Class Manufacturing.
La prima presa di contatto ha evidenziato un buon livello di qualità costruttiva, una generosa disponibilità di spazio che, unità alla silenziosità di marcia del diesel che conosciamo ed alla buona manovrabiltà del cambio si traduce un soddisfacente comfort complessivo. Apprezzabile, nella marcia cittadina, la maneggevolezza in ordine ad ingombri non certo da City car. Da molti punti di vista, quindi, “la famiglia” cui è principalmente destinata la Tipo, trova le risposte giuste alle proprie esigenze.