Ford Edge
Sbarca anche in Italia il maxi SUV Ford.
Nel diluvio di SUV Crossover di taglia media e compatta si sono un po' persi di vista quelli extra large. Per quanto la riguarda Ford ha la soluzione pronta da tempo, dal 2007 per la precisione, quando entrò in circolo la Edge che ora, alla seconda generazione, arriva anche in Italia.
Lungo 4,81 mt, largo 1,93 e alto 1,69, si presenta con una solida e rassicurante immagine di robustezza, senza perdere, anche una certa aria sportiva frutto dell'aerodinamica curata, delle nervature sul cofano e sulla fiancata e dello spoiler posteriore.
Suoi punti di forza sono indubbiamente la grande disponibilità di spazio interno ben allestito e che riserva ai bagagli un volume utile dilatabile da 602 a 1.847 dmc.
L'allestimento e le dotazioni sono da veicolo che cerca spazio nel segmento Premium del settore, tanto da offrirsi solo con la trazione integrale AWD a controllo elettronico con la frizione multidisco che funge da differenziale centrale; secondo l'avvicinarsi o meno dei dischi la trazione può passare fino al 50% alle ruote posteriori o restare tutta su quelle posteriori nella marcia veloce veloce in piano con risparmio sui consumi. Non è comunque qualificabile come un vero off road mancando le marce ridotte e il controllo della velocità in discesa che su un mezzo dal peso non indifferente è certamente utile.
Di serie o con supplemento tutti i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida sono disponibili nelle due versioni Titanium e Sport e, quanto ai motori le scelte sino: 2.000 cc turbodiesel da 179 CV con cambio manuale, oppure da 210 CV con la trasmissione automatica Powershift a sei rapporti.
Il passaggio alla commercializzazione europea ha comportato i necessari interventi alle sospensioni (meno morbide) ed allo sterzo (più diretto) per adeguarli al diverso tipo di guida rispetto alle abitudini americane.
I prezzi partono da 46.250 euro per la versione base Plus e salgono a 51.250 euro per la Sport che aggiunge, tra l'altro, le ruote in lega da 20", le sospensioni attive, un sistema di navigazione avanzato e l'Adaptive Steering Weel.