Ford Fiesta ST
La più veloce Fiesta di produzione non può non fregiarsi della sigla ST.
Piccola e cattiva quanto basta la Fiesta ST di produzione dichiara tutte le sue caratteristiche con la sigla che distingue e con i 182 CV e 240 Nm di coppia del motore benzina Ecobost che la equipaggia. Ne escono prestazioni dell’ordine dei 220 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.
Lo sviluppo del modello ha portato un risparmio del 20% nel consumo medio (5,9 l/100 km) e nelle emissioni di CO2 dichiarate in 130 g/km.
I tecnici hanno messo mano a tutto quanto rende possibile il miglior sfruttamento dei CV e dei Nm disponibili aggiornando motore, telaio, trasmissione, sterzo, sospensioni e freni, praticamene tutto; hanno anche introdotto una versione aggiornata del Torque Vectoring Control e infine un ESP a tre regolazioni.
Non può mancare una rivisitazione stilistica con elementi che, da soli, fanno sportività, come la griglia nera a nido d’ape, i fari dal disegno dinamico, le minigonne, il diffusione e, all’interno i sedili Recaro tipo corsa. Interventi che non hanno dimenticato un allestimento elegante e confortevole e tutte le dotazioni di sicurezza, confort, infointrattenimento e assistenza alla guida che sono appannaggio di vetture anche di taglia più grande. Tra tutti spicca, in tema di sicurezza, in sistema di connettività e comandi vocali Sync con Emergency Assistance che allerta automaticamente il 112 in caso di incidente.
Lo sviluppo della Fiesta ST è avvenuto anche sulla pista di Nardò.