FORD FOCUS ELETTRICA
Sempre più deciso l’impegno dei costruttori sull’auto elettrica anche se i numeri sono, al momento, tutt’altro che incoraggianti e le infrastrutture di ricarica ben lungi dall’essere disponibili sul territorio.
Sempre più deciso l’impegno dei costruttori sull’auto elettrica anche se i numeri sono, al momento, tutt’altro che incoraggianti e le infrastrutture di ricarica ben lungi dall’essere disponibili sul territorio. Un complesso perverso di causa-effetto reso ancora più complicato, per quanto riguarda lo sviluppo dell’alimentazione elettrica, dalla mancanza di quel minimo di supporto da parte dello Stato, cioè di quegli incentivi che in altri Paesi invece sono ben presenti e, più in generale, di una politica dei trasporti che all’auto nulla dà, ma soltanto toglie. In questo quadro non poteva non muoversi anche Ford che scende in campo con la Focus elettrica già in circolazione (39.200 dollari pari a 30.000 euro circa il prezzo) e che da noi arriverà solo nel 2013. La scelta della casa americana è originale nel senso che l’alimentazione elettrica viene adottata da un modello di grande serie e non su una vettura appositamente realizzata e questo è sicuramente un vantaggio dal punto di vista industriale e del contenimento dei costi. Quanto alla tecnica il motore elettrico adottato ha una potenza di 107 kW alimentato da un doppio pacco di batterie al litio che trovano posto sotto i sedili e nel bagagliaio al quale sottraggono una parte dello spazio disponibile. La ricarica, alla normale presa di corrente, avviene in circa 7 ore e il pieno di energia vale un’autonomia teorica di 160 km che, ovviamente si riduce in presenza di particolari condizioni di traffico e di marcia (salita, continui, arresti, fari, tergicristalli, aria condizionata, apparato radio, ecc.) in funzione. La velocità massima raggiungibile è di 136 km/h.