Ford Ka+ e Ka+ Active, voglia di Crossover di taglia small
Adesso anche alla piccola Ford Ka+ (3,93 di lunghezza) viene voglia di studiare da crossover compatto. Lo fa con la versione Active che segue l’aggiornamento della gemella diversa Ka+ presentandosi con una veste più orientata alla vita, appunto, attiva e ad usi più disinvolti e giovani. La si riconosce a vista per la maggiore altezza e conseguente guida rialzata di 23 mm, le barre sul tetto, il disegno della griglia anteriore più incisivo, gli scivoli protettivi davanti e dietro, i paraurti ridisegnati, i cerchi in lega da 15” nei passaruota sportivi e, in particolare, per la tinta di carrozzeria metallizzato bronzo. Seguono l’allestimento interno specifico che parte dal volante in pelle con comandi per il Cruise Control e i sedili esclusivi.
Tra le dotazioni la gamma Ka+ e Ka+ Active punta su una notevole dotazione di tecnologie di intrattenimento e connettività grazie al sistema Sync3 e per l’assistenza alla guida e la sicurezza si dispone, tra l’altro, del controllo della velocità in discesa e della ripartenza in salita, del controllo di stabilità, di 6 airbag, del monitoraggio della pressione degli pneumatici. I sedili posteriori sono ribaltabili e frazionabili in rapporto 60/40 con il bagagliaio dilatabile da 270 850 dmc utili.
Quanto ai motori, tutti Euro 6 e dotati di Start e Stop, si dispone del nuovo Ti-VCT a benzina, tre cilindri di 1.200 cc da 69 o 86 CV ottimizzato in efficienza e consumi.
L’alternativa diesel è il 1.500 cc TDCi da 95 CV, 215 Nm di coppia e 99 g/km di emissioni di CO2. Nei due casi il cambio è manuale a 5 rapporti. Prezzi a partire da 9.750 euro per la Ka+, quelli della Ka+ Active saranno resi noti al Salone di Ginevra alla presentazione del modello.