Ford Mustang Mach-E Gt, la supercar elettrica a 5 posti
Sin dalla presentazione della Mustang Mach-E, la prima auto elettrica di Ford, era stata annunciata una versione ancora più sportiva, la GT di cui si aprono adesso le ordinazioni per il mercato europeo con consegne in programma entro la fine dell’anno.
Una vera supercar a cinque posti e zero emissioni che sfrutta la scheda tecnica basata su due motori elettrici, uno per ogni asse, per avere la trazione integrale e che mettono a disposizione una potenza totale di 487 CV ed una coppia incredibile di 860 Nm. È così in grado la GT di migliorare ulteriormente le prestazioni della Mach-E in particolare nell’accelerazione da 0-100 km/h raggiunti dopo solo 3,7 secondi.
Le due unità elettriche sono alimentate da un pacco batterie extended range da 88 kWh utilizzabili che assicurano una percorrenza superiore ai 500 km nei cicli di omologazione WLTP. Con le ricariche ultra veloci da 150 kW è possibile passare dal 10 all’80% della capacità in 45 minuti mentre con soli 10 minuti si ottengono 97 km di autonomia.
A completare le dotazioni sportive ci sono i cerchi da 20” con pneumatici Pirelli da 245/45, i freni appositamente realizzati da Brembo per questo modello da 385 mm (i più grandi mai montati su una Mustang) e le sospensioni adattive MagneRide 2 in grado di adattare gli ammortizzatori al manto stradale.
Alle modalità di guida già presenti, Whisper, Active e Untamed si aggiunge una quarta opzione Untamed Plus pensata per chi vuole guidare in pista e che interviene sulla regolazione della sterzo, sulla risposta dell’acceleratore, sulla taratura delle sospensioni oltre alla simulazione della scalata delle marce. Inoltre la Mustang Mach-E GT ha un’esclusiva calibrazione della trazione che, rispetto alle altre varianti AWD, sposta una percentuale maggiore della coppia sull’asse posteriore.
Le misure della Mach-E GT non cambiano rispetto alle altre versioni e sono di 4,70 mt di lunghezza con un passo di 2,98, un’altezza di 1,60 ed una larghezza di 188. Per i bagagli è presente sotto il cofano anteriore un vano da 100 litri (sufficienti per una borsa sportiva), oltre naturalmente allo spazio posteriore da 402 litri che, una volta reclinati i sedili posteriori si espande a 1.420 litri.
Sulla fiancata mancano le maniglie e l’ingresso nell’abitacolo è gestito attraverso dei codici che si devono comporre sulla portiera o dallo smartphone con 5 differenti profili che possono essere associati.
Nell’abitacolo si trova il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC di nuova generazione, capace di apprendere le preferenze del guidatore, fornire suggerimenti ed indicazioni con gli aggiornamenti OTA over-the-air. Viene gestito dallo schermo da 15,5 pollici posizionato al centro della plancia e prevede la compatibilità wireless con le app Apple CarPlay, Android Auto e AppLink da smartphone e dispositivi mobili. Il cruscotto è interamente digitale da 10 pollici.
Per la sicurezza i sistemi di assistenza alla guida sono presenti e comprendono il Cruise Control Adattivo con Stop & Go e Lane Centring, il mantenimento della corsia con Blind Spot Assist, l’Active Park Assist (sistema di parcheggio semiautomatico) e il PreCollision Assist con Auto Emergency Braking (rilevamento di pedoni e ciclisti con frenata automatica).
I prezzi della Mustang Mach-E GT partono da 74.500 euro con due nuovi colori esclusivi per questa versione, Cyber Orange e Grabber Blue.