Ford Puma, la crossover compatta dell'Ovale Blu
Ford riprende un nome del passato Puma, era una piccola coupé, per arricchire la gamma dei SUV e dei Crossover, composta dalle versioni Active di Ka+, Fiesta e Focus e dai modelli EcoSport, Kuga, Edge e il nuovo Explorer Plug-In Hybrid. Un segmento sempre più importante per la casa dell’Ovale Blu visto che una Ford su 5 venduta appartiene a questa tipologia di veicoli.
È un crossover compatto di 4,19 mt ed utilizza la stessa piattaforma della Fiesta allungata rispetto a questa vettura di 19 cm. Curata nel design ricreale proporzioni di un SUV, cosa evidente soprattutto nell’altezza da terra e presenta una linea del tetto bassa e inclinata che ne evidenzia l’indole sportiva e tra i dettagli di stile si nota la posizione dei fari che sono posti sulla parte superiore della fiancata. L’aspetto della praticità e dell’abitabilità a bordo mette a disposizione una capienza del bagagliaio di 456 litri dove è stato realizzato l’innovativo MegaBox, un contenitore sotto il piano di carico della capacità di 80 litri in grado di alloggiare oggetti fino a circa 115 cm di altezza - come piante da appartamento o due sacche da golf - in posizione verticale.
Ford ha annunciato ad inizio anno che ogni nuovo modello avrà anche una modello elettrificato e anche Puma non si sottrae a questa tecnologia e propone la versione Mild Hybrid con batterie a ioni-litio da 48 volt che integra la coppia elettrica dell’unità elettrica a quella del motore a benzina EcoBoost 1.0 a tre cilindri, con potenze di 125 e 155 CV. La tecnologia EcoBoost Hybrid utilizza un sistema di starter/generator (BISG) azionato da una cinghia da 11,5 kW, che sostituisce l’alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt. In seguito, verrà introdotta anche una motorizzazione diesel e la trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti, abbinata ai benzina. L’EcoBoost 1.0 ed EcoBoost Hybrid di Puma saranno dotati della tecnologia di disattivazione dei cilindri, che può arrestare automaticamente uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore.
All’interno del Co-Pilot, invece, troviamo tutte le più recenti soluzioni per l’assistenza alla guida che utilizzano 3 radar, 2 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni. L’elenco comprende tra gli altri l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centring, disponibile in abbinamento al cambio automatico a 7 rapporti e l’avviso in tempo reale Local Hazard Information che informa in anticipo di eventuali situazioni di pericolo sulla strada che si sta percorrendo.
La presenza del SYNC3 assicura la connessione al proprio smartphone ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto ed è supportato da un touchscreen centrale da 8’’ con funzione pinch&swipe. Non manca il FordPass Connect che trasforma Puma in un W-iFi hotspot con connettività disponibile fino un massimo di 10 dispositivi e che ha diverse funzioni tra cui il Door Lock/ Unlock, che consente l’accesso remoto alla vettura e il Remote Start. Il quadro strumenti LCD da 12.3’’ è completamente configurabile, per visualizzazione le informazioni richieste a seconda del tipo di viaggio.
Sarà in vendita dalla fine dell’anno e sarà prodotta presso lo stabilimento di Ford a Craiova, in Romania, a fronte di un investimento complessivo, dal 2008, di oltre 1.5 miliardi di euro.