Ford RS
Ritorna la Focus RS per emozioni corsaiole
Tempo di bilanci e di programmi quello di fine anno. Ci si adegua Ford che annuncia il ritorno della Focus RS e il lancio, entro il 2020, di una nuova gamma di 12 auto ad alte prestazioni contrassegnate da questo badge destinate al mercato globale: insieme ai vari modelli sarà realizzata anche una linea aftermarket e di accessori specifici.
Lo sviluppo di questa nuova linea di prodotti, che hanno tutta l’aria di costituirsi in un marchio autonomo come ormai avviene per i modelli di punta o di particolare immagine per stile e tecnica è affidato al team specializzato Ford Performance che raggrupperà Ford SVT, Team RS e Ford Racing.
Il team sarà particolarmente impegnato ad operare nelle aree dell’aerodinamica, dell’elettronica, della riduzione dei pesi e nella ricerca del miglior rendimento dei motori.
I test pratici saranno tenuti su molti circuiti e nei vari centri di ricerca Ford nel mondo e, in particolare, nella nuova struttura Ford di Charlotte, nel North Carolina, città celebre tra gli appassionati che seguono il campionato NASCAR.
Il brand RS è nato nel 1968 con la Ford RS e, negli anni, ne hanno fatto parte modelli come la Sierra RS Cosworth, la Capri RS 3100 e la Escort RS Turbo per chiudere con la Focus RS, lanciata nel 2009.
La decisone di impegnarsi in questa direzione nasce dalla constatazione che le vendite di vetture sportive ad alte prestazioni sono in continua crescita con incrementi del 14% dal 2009 in Europa e del 70% negli Stati Uniti.