HONDA CIVIC TOURER
Si allarga la famiglia Civic con la Tourer, la station compatta.
Dopo la presentazione statica al Salone di Francoforte di settembre ed in attesa del primo test drive, Honda ha diffusole informazioni della Civic Tourer, la versione station wagon del modello di punta della casa giapponese.
La vettura, che sarà commercializzata ad inizio 2014, si inserisce all’interno del segmento C, area che secondo gli studi Honda è destinata a crescere nei prossimi anni. La Tourer, si presenta con una linea sportiva con il tetto basso e slanciato che ben si raccorda con la fiancata nella terza luce formando un arco ben disegnato. Rispetto alla berlina 5 porte da cui deriva e con la quale condivide gran parte della parte tecnica, aggiunge 23,5 cm di lunghezza arrivando a 4,53 mt di lunghezza (contro i 4,30 mt). Rimangono invariate le altre misure con la larghezza a 1,77 mt e l’altezza a 1,48. Ma cambia tutto nella capacità di carico con 624 lt espandibili fino a 1668 con un piano di carico a soli 56,5 cm di altezza da terra, il più basso nella categoria
Come novità porta le sospensioni posteriori con regolazione automatica a controllo elettronico che si adattano alle condizioni di guida su tre diversi livelli, Comfort, Normal e Dynamic.
Due i motori disponibili, uno per carburante. Quello su cui punterà molto in Italia è il nuovo 1.6 i-Dtec diesel da 120 CV di potenza e 300 Nm di coppia, capace di spingere la Tourer a 195 km/h. È stato recentemente introdotto nella gamma Civic e sulla SUV CR-V e garantisce consumi, nei cicli di omologazione, di 3,8 lt/100 km con emissioni di CO2 inferiori ai 100 gr/km. In alternativa il benzina 1.8 V-TEC con cambio manuale e automatico da 142 CV per 210 km/h di velocità di punta; richiede 6,2 lt/100 km nel ciclo combinato ed emette 146 gr/km di CO2.
Per la sicurezza mette a disposizione l’Advanced Driving Assist System che raccoglie una serie di sistemi attivi e passivi per ridurre al minimo o evitare del tutto le conseguenze di un incidente. Al momento non si conoscono i prezzi per il mercato italiano che saranno resi noti la prossima settimana.