Honda Jazz
A Ginevra la terza generazione della Honda Jazz.
Riprende decisamente l’iniziativa Honda dopo un periodo di relativa calma e al Salone di Ginevra arriverà anche la terza generazione della Jazz. Si era già vista come prototipo molto concreto all’ultimo Mondiale de l’Automobile di Parigi lo scorso autunno ed ora è pronta a scendere in campo anche in Europa entro l’estate.
Dal punto di vista estetico generale oltre al frontale rivisto con finiture nero lucido influisce il nuovo pianale e il passo maggiorato di 30 mm su cui nasce il modello che guadagna una decina di cm in lunghezza avvicinandosi ai 4 mt. Guadagni che, naturalmente, sono andati a vantaggio di un abitacolo più accogliente e meglio disposto a sfruttare le opportunità offerte dal sistema Magic Seat capace di dilatare da 354 a 884 dmc utili lo spazio per eventuali carichi.
Nell’immagine generale non viene comunque modificato l’aspetto da piccola monovolume dal disegno molto aerodinamico.
Progressi si registrano anche per l’infotainment con l’Honda Connect display, e relativo display da 7”, al centro del cruscotto e ricco di funzionalità tra cui navigazione, musica in streaming, informazioni sul traffico e meteo in tempo reale.
Entra in gamma il nuovo motore a benzina di 1.300 cc i-VTEC da 102 CV sfruttato da un cambio manuale a 6 marce (prima era a 5) oppure dalla trasmissione semiautomatica CVT, da un telaio più leggero e rigido e da sospensioni con nuova taratura. Non si hanno al momento informazioni sulla alimentazione ibrida che dovrebbe comunque essere disponibile in seguito.
Una nutrita dotazione di apparati di sicurezza ed assistenza alla guida si ritrova nel pachetto Advanced Driver Assist System, come l’avviso di pericolo di collisione, di superamento della linea di carreggiata, l’Intelligent Speed Assist, la regolazione automatica degli abbaglianti ed il riconoscimento della segnaletica stradale.
Con il nome di Fit in Giappone e in altri mercati la Jazz è in produzione dal 2002.