HYUNDAI BLUE2
Al Salone di Seoul, in corso in questi giorni, Hyundai presenta in anteprima mondiale la concept Blue2 che anticipa le linee di una futura vettura alimentata ad idrogeno.
La premessa sul nome ci porta subito a descrivere il sistema di alimentazione che sfrutta la tecnologia FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) con le celle a combustibile che producono energia elettrica utilizzando esclusivamente l’idrogeno. La potenza generata è di 90 kW-122 CV con consumi dichiarati in 2,8 l/100 km del carburante alternativo.
La Blue2 è una berlina sportiva con un disegno che richiama quello delle coupé quattro porte e lo stile - definito “Intesected Flow” - è fatto di linee fluide e “futuristiche”. Sono soluzioni caratterizzanti il frontale aerodinamico, l’apertura elettronica delle portiere, l’assenza di specchietti retrovisori sostituiti da moderne telecamere (ce n’è una anche sul tetto) e l’adozione di cerchi in lega superleggera e di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
All’interno troviamo materiali ecologici, quattro sedili in pelle dalla forma particolare (praticamente delle sedie fissate sul pianale) e un cruscotto con plancia asimmetrica che ospita una vero centro multimediale. L’avanzato sistema di infotainment è completato da vetri “Gorilla Glass“ che proiettano le informazioni utili e dagli schermi a LED sia davanti che dietro.