Hyundai Inster, piccolo SUV elettrico per la città

04 Oct 2024 Paolo Pirovano
Hyundai Inster, piccolo SUV elettrico per la città

Piccolo è bello, potrebbe essere questo il concetto alla base dell’ultima novità di Hyundai, la Inster una SUV ultracompatta pensata per il mercato europeo e per le grandi città.

Un modello che nasce solo elettrico e che prosegue il percorso di sostenibilità del costruttore coreano dove ha sempre voluto avere un ruolo da grande protagonista e che è partito già nel 1991 con la Sonata EV

In questo momento la cultura e le tendenze che arrivano dalla Corea sono di grande attualità, dalla moda alla music alla cosmetica e Inster coglie l’occasione per esprimere la propria Coreanità, Koreaness proponendo uno stile fatto di contrasti tra il minimalismo, la semplicità e la cura dei dettagli

Ritroviamo tutto questo nelle linee dove in soli 3,86 metri di metri di lunghezza mette in mostra uno design molto moderno con un frontale che ha nei fari su due livelli un elemento di grande personalità con quelli superiori a pixel, una caratteristica di tutte le Hyundai elettriche, e più in basso due luci rotonde.

È l’evoluzione stilistica del Casper, city-car a motore endotermico lanciata in Corea nel 2021 ma rispetto a questa è stata allungata nel passo e modificata negli interni.

La scelta elettrica ha portato di conseguenza un differente sfruttamento dei volumi interni con valori di assoluto rilevo per la categoria grazie ad un pianale perfettamente piatto e alla panca posteriore scorrevole che porta in dotazione un bagagliaio che varia parte da 351 litri.

Il passo di 2,58 metri rende ancora più accogliente lo spazio a bordo e trovano posto comodamente 4 persone; seguirà nei prossimi mesi anche la variante a 5 posti.

“Con INSTER, abbiamo portato l’immagine del piccolo SUV a un livello completamente nuovo per il pubblico globale”, ha dichiarato Simon Loasby, Senior Vice President e Head del Hyundai Design Center. “Grazie alle sue dimensioni, al design distintivo e alla progettazione degli interni, INSTER massimizza il suo potenziale in maniera sorprendente, sempre incentrata sul cliente. Con questo modello stiamo ridefinendo cosa significa guidare una EV ultracompatta”.

Tutti i sedili, inoltre, sono ripiegabili anche quello del guidatore, e così è possibile caricare oggetti molto lunghi oppure creare due spazi per dormire nell’abitacolo, una tendenza che sta sempre più prendendo piede in oriente.

L’utilizzo di materiali riciclati è quasi d’obbligo quando si parla di un’auto elettrica e la Inster non si tira indietro su questo aspetto e le numerose soluzioni e gadget pensate per il comfort servono per customizzare e rendere vicina ai propri gusti l’auto.

Una volta seduti al volante si vedono due schermi, il primo per il quadro strumenti ed il secondo per l’infotainment, entrambi di 10,25 pollici con di serie il navigatore, cosa abbastanza rara per un modello di segmento A.

Passando alla scheda tecnica sono due le proposte. La versione d’ingresso ha una batteria da 42 kWh abbinata ad un motore da 97 cavalli alla quale si aggiungerà una seconda opzione long-range con batteria da 49 kWh e motore da 115. L’autonomia è di 355 km e la ricarica dal 10 all’80%  attraverso i punti fast-charge da 120 kW si effettua in 30 minuti. Il cavo a disposizione on board è da 11 kW.

Dispone della funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) per alimentare i dispositivi esterni (110V/220V), consentendo la ricarica bidirezionale senza bisogno di apparecchiature aggiuntive come biciclette elettriche e scooter.

La dotazione ADAS è completa e comprende il Surround View Monitor, il Parking Collision-Avoidance Assist Rear, il Blind-spot View Monitor e il Forward Collision-Avoidance Assist 1.5.

Disponibili anche il Lane Keeping Assist e il Lane Following Assist, oltre al Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, al Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist, al Safety Exit Warning, allo Smart Cruise Control con Stop and Go, all'Highway Driving Assist 1.5, Intelligent Speed Limit Assist, Driver Attention Warning, High Beam Assist, Leading Vehicle Departure Alert e Rear Occupant Alert (ROA).

Per quanto riguarda il parcheggio troviamo il Parking Distance Warning Front e Rear con il Rear-View Monitor per garantire una migliore visibilità.

Arriverà ad inizio 2025 con un prezzo di partenza vicino ai 25.000 euro.

Successivamente verrà lanciata la variante Inster Cross, caratterizzata da un design più robusto e orientato all'outdoor.

La prima apparizione in pubblico è avvenuta nel corso di un evento ispirato alla Korean Wave Che si è tenuto alla Casa degli Artisti (Corso Garibaldi, 89/A) che è stata trasformata in una via di Seoul dove è stato possibile vivere le esperienze del K-Stylea  base di K-Food e K-Music.

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