I.DE.A Institute al Parco Valentino
Due “idee” elettriche dal Centro Stile di I.DE.A Institute.
I.DE.A Institute si presenta al Salone dell’Auto di Torino al Parco Valentino, non solo nella sua nuova veste e con il logo totalmente ridisegnato, ma proponendo al pubblico due nuovi modelli entrambi a propulsione elettrica.
La E-Legante, concept nato dalla collaborazione tra il designer Adriano Stellino e il Centro Stile di I.DE.A Institute, rappresenta la rivisitazione in chiave moderna e sostenibile, delle Gran Turismo degli anni 50 e 60 ad alte prestazioni e di gran fascino. E’ lunga 4,6 mt, larga 2,03 e alta solo 1,25 e fa della linea e dell’aerodinamica (Cx=0.24) il suo punto di forza.
Il telaio è in alluminio mentre la cella abitacolo è in fibra di carbonio, materiali che contribuiscono a contenere il peso, a favore delle prestazioni (accelerazione 0-100 in 3,1 secondi, velocità autolimitata a 250 km/h) e soprattutto dell’autonomia di marcia dichiarata di oltre 600 km. Il moto è trasmesso da due motori elettrici, uno per asse per una trazione integrale.
La seconda novità è la E-Voluzione, una city car a 3 porte e 4 posti, lunga 3,33 mt con un passo di 2,27 mt. Assicura una automonia di oltre 200 km che va oltre ben oltre l’utilizzo quotidiano in città e una velocità di punta di 125 km/h. La trazione in questo caso è posteriore e le batterie agli ioni di litio sono posizionate sotto al pavimento centrale in modo da non sottrarre spazio ai passeggeri. La E-Voluzione si basa sul concetto di modularità, pronta quindi per essere declinata in più versioni grazie a una strutta semplice, ma leggera e robusta.