I nuovi modelli del II° quadrimestre 2014 (Seconda Parte)
Nuovi modelli in arrivo nel secondo quadrimestre. (2a parte)
Passando alle novità francesi e del Gruppo PSA in particolare, si impone la Peugeot 308 SW che deve completare la gamma della berlina ereditandone tutte le caretteristiche meccaniche e di allestimento con particolare riferimento al posto di guida ed alla innovativa plancia, ma incrementando, come è logico, le componente di funzionalità e versatilità. La linea risolve in modo piacevole e ben integrato la parte posteriore dove si inserisce un terzo finestrino e un portellone inclinato con spoiler alto alla fine del tetto che conferisce una nota di dinamismo. Il bagaglio, con tutti i posti occupati, offre 500 dmc utili. Rispetto il modello che sostituisce il peso scende di 150 kg.
In programma ci sarà la rivisitazione della city car 108 che stilisticamente andrà ad apparentarsi più decisamente alla nuova 208.
Stesso percorso per la piccola Citroen C1 che come la “cuginetta” prenderà un “family feeling” più deciso cedendo però alla Cactus (concept a Ginevra 2013) il ruolo di protagonista assoluta tra le novità dello “chevron”. Anche questa si era vista, come concept, a Francoforte. E’ la conferma che Citroen sta riprendendo, dopo il successo della linea DS, quella filosofia che punta al posizionamento dei nuovi prodotti al vertice dei segmenti di riferimento e questo a cominciare dalla personalità stilistica dei vari modelli.
La Cactus ha il compito di sostituire la C4 su misure più compatte in lunghezza (4,20 mt), ma è più alta (1,53 mt) enfatizzando un’immagine da crossover che si ritrova anche sulle protezioni per i passaruota e le fiancate (airbump con aria all’interno). Decisamente originale anche la plancia simile ad una sottile mensola con un pannello digitale esterno. Innovativo anche il posizionamento dell’airbag per il passeggero nell’abitacolo in modo da liberare più spazio.
Anche Jaguar ha già scelto Tokyo e Los Angeles per la sua novità nel settore delle Coupè di grande fascino e altissime prestazioni che fanno parte della sua miglior tradizione. A inizio estate scenderà in strada l’attesa F-Type Coupé alla quale ha aperto la strada la Roadster. La parte posteriore appare molto ben integrata e convince anche il tetto nella duplice versione in cristallo o alluminio. Mancando il montante centrale una serie di archi provvede alla necessaria rigidità. Tre i motori previsti a 6 e otto cilindri con potenze da 340 a 550 CV abbinati al cambio a 8 marce e tutti dotati di tecnologia Star&Stop.
Passando alle novità in arrivo da Giappone sarà accolta con molto interesse dagli appassionati di auto sportive la Subaru WRX STI, cioè la versione più potente, come chiaramente indica la sigla, della berlina che ha esordito a Los Angeles. In Italia è prevista solo la motorizzazione 2.500 cc da 300 CV con la carrozzeria che esibisce la sua “cattiveria” con le appendici aerodinamiche i rigonfiamenti, le prese d’aria, i freni maggiorati e le ruote in lega specifiche che sempre hanno caratterizzato i modelli targati STI.
A inizio estate si renderà disponibile anche la nuova Toyota Aygo la componente orientale del terzetto che comprende anche le due francesine Citroen C1 e Peugeot 107/108; l’anteprima è fissata a Ginevra. Cambia radicalmente l’estetica che adotta in primo luogo un frontale molto più aggressivo, fari sottili e allungati all’indietro e inserti in plastica a colorazione contrastante. L’aspetto originale consisterebbe anche nell’intercambiabilità di questi elementi decorativi. Irrinunciabile il motore tre cilindri, ma sviluppato a fondo per ridurre i consumi.