I nuovi modelli di fine 2014 (Seconda Parte)
Auto novità in arrivo negli ultimi mesi del prossimo anno.
L’ultima parte sulle novità inizia con Audi che dà appuntamento al Salone di Parigi per l’anteprima della coupè TT terza serie, ma non si dovrebbe attendere molto per vederla su strada. La linea non dovrebbe presentare sconvolgimenti sostanziali, ma promettere anche esteticamente, prestazioni ancora più brillanti frutto anche della nuova piattaforma e del potenziamento del motore a iniezione diretta di benzina di 1.800 cc TFSI partendo dai 160 attuali.
Da Smart è atteso con molto interesse il ritorno ad un modello a quattro porte/quattro posti; soluzione che già era stata proposta con risultati deludenti con la Forfour rimasta in vita solo dal 2004 al 2006. Questa volta ci riprova la nuova Forfour sviluppata in collaborazione con Renault che sullo stesso pianale realizzerà la nuova Twingo. La vettura rimane sotto i 3,5 mt, motore posteriore (tre cilindri di 900 cc da 85 e 105 CV) e bagagliaio ridotto al minimo proprio per accogliere i due sedili in più. Si rinnova, senza perdere la preziosa identità e originalità anche la Fortwo (2,70 mt) che si ammoderna nel look con nuovi gruppi ottici, mascherina ridisegnata e parabrezza più inclinato.
Diventerà una realtà la concept Ford S-Max che si era vista a Francoforte per rinnovare a fondo la monovolume di taglia large dell’Ovale Blu. Con una linea che ha molto guadagnato in dinamismo e abitacolo che può essere organizzato sulle 4 o sette posti punta naturalmente sulla versatilità e su una guidabilità di tipo automobilistico. A bordo c’è tutta quella tecnologia che Ford dispiega ormai su tutta la sua produzione più recente a prescindere dal segmento di appartenenza dei vari modelli. Per le motorizzazioni c’è solo l’imbarazzo della scelta pescando nella vasta “banca degli organi” della Casa.
Per Opel è tempo di rilanciare la Corsa che mostrerà il nuovo volto a Ginevra e poi a Parigi per andare in vendita quasi subito. In veste di concept si chiamava Monza e doveva apparire nella nuova veste già da tempo in un rilancio che faceva parte di una collaborazione con Fiat (per le nuova Punto) e poi con Peugeot nel quadro di una alleanza più ampia che recentemente è stata accantonata. Opel prosegue quindi da sola con i suoi programmi e la nuova Corsa ne è parte significativa. La versione 2014 svilupperà quindi quella attuale partendo dal panale e da un profondo ridisegno della carrozzeria. Si accentueranno, sul piano tecnico le comunanze con la Adam a cominciare dal nuovo motore 3 cilindri sovralimentato, ormai un “must” nelle vetture mini e compatte più attuali.
Muove le sue carte anche Lexus con la crossover media LF-NX vista a Francoforte e Tokyo che dovrebbe fare la sua comparsa a fine anno. Spigoli vivi e grande calandra a maglie strette e nere sono i segni forti del modello, mentre nell’allestimento regnano i comandi “touch” di ultima generazione. Non mancherà, come da politica della casa la versione ibrida, ma per una diffusione più ampio si conta su un nuovo quattro cilindri a benzina sovralimentato di 2.000 cc.
Gettando infine uno sguardo su quanto già si annuncia per il 2015 vanno segnalate le varie Mercedes AMG GT supercar da 400 e 500 CV, le Volkswagen Passat in versione berlina e station wagon, la Kia Sorento di terza generazione, La Jaguar XS a tre volumi più piccola della XF, la Skoda Fabia terza serie, la Mazda CX-3 che si colloca sotto la CX-5 e che accompagnerà la nuova spider MX-5 trascinandosi la variante Alfa Romeo che secondo gli accordi sarà prodotta in Giappone ma con veste e meccanica propria e già è annunciata anche la nuova Land Rover Freelander.