Infiniti QX80 il Maxi SUV Infiniti che mancava
Dopo la QX30 e la QX60 arriva la nuova QX80, e la famiglia dei SUV Infiniti, anche in senso letterale, si dilata.
Decisamente extra large negli ingombra sembra voler andare controcorrente nei confronti delle dimensioni sempre più compatte e snelle di questo tipo di vetture. Se però viene presentata al Motor Show di Dubai ed è principalmente destinata ai ricchi mercati arabi, cinesi, russi e americani che fanno dell’ostentazione la motivazione primaria delle scelte, allora tutto è diventa chiaro. E i 5,34 mt di lunghezza per 1,93 di altezza e 2,03 di larghezza diventano la norma, ed anzi, la prima necessità.
Coerentemente con considerazioni di questo tipo la nuova QX80 si impone in primo luogo per la forte personalizzazione del frontale, per la poderosa immagine complessiva che si rafforza anche nella parte posteriore, per i cerchi in lega da 22” per pneumatici 275/50 e, ovviamente per il dilagante abitacolo che deve dare spazio e comfort anche a 7/8 occupanti su tre file di sedili. Nulla manca in materia di assistenza alla guida, sicurezza (5 telecamere e tre radar sorvegliano e trasmettono tutto) frenata d’emergenza, anticollisione, ecc. Con tutti i sedili occupati restano ancora 470 dmc utili di bagagliaio.
La coerenza prosegue con il motore V8 di 5.600 cc, naturalmente a benzina, da 405 CV e 560 Nm di coppia con cambio automatico a 7 rapporti chiamato a dare dinamismo ad una massa di 2,7 tonnellate, a due o quattro ruote motrici. Le prestazioni dichiarate dicono di una velocità massima di 210 kmh e di un’accelerazione da 0 a 100 kmh in 7,5 secondi; si parla anche di consumi, ammesso che da quelle parti interessi a qualcuno, di 5,5 km/6,8 km/litro.
È il caso di dirlo? Non sarà commercializzato in Italia.