Ioniq 5, il marchio elettrico di Hyundai presenta il primo modello
Hyundai lancia la Ioniq 5, il primo modello del marchio che si dedicherà solo alle auto elettriche a batteria (BEV). È un crossover di 4,60 metri (1,89 la larghezza e 1,60 l’altezza) nato sulla piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP), progettata esclusivamente per i veicoli 100% elettrici che ha consentito di sfruttare al massimo l’abitabilità interna mettendo a disposizione un passo di ben 3 metri.
Per i clienti ci sono due opzioni per il pacco batteria, da 58 kWh o 72,6 kWh e due sistemi di propulsione, a motore posteriore o con due motori uno per ogni asse. Il vertice della gamma è affidato alla versione con trazione integrale AWD abbinata alla batteria da 72,6 kWh, con potenza di 225 kW/306 CV e una coppia massima di 605 Nm per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Nel caso della ruote motrici posteriori con singolo motore la potenza con batteria da 72,6 kWh è di 160 kW/218 CV (125 kW/170 se combinato con batteria da 58 kWh) con 350 Nm di coppia. L’accelerazione da 0-100 km/h varia da 7,4 a 8,5 a seconda della batteria utilizzata. L'autonomia arriva con la massima capacità a circa 470-480 km, secondo lo standard WLTP. Tutte le versioni di Ioniq 5 hanno una velocità limitata di 185 km/h.
Per la ricarica, la piattaforma E-GMP di Ioniq 5 è compatibile con infrastrutture di ricarica a 400V e 800V. Il sistema multi-ricarica è la prima tecnologia brevettata al mondo ad agire sul motore e sull’inverter per variare da 400V a 800V ottenendo una compatibilità di ricarica stabile. Utilizzando un caricatore da 350 kW, passa dal 10% all’80% in appena 18 minuti. Tra gli optional il tetto a pannelli solari, che supporta l’alimentazione elettrica trasferendo l’energia al pacco batteria, migliorando così l’efficienza.
Il design è ispirato alla Pony, uno dei modelli che hanno contribuito a far conoscere in tutto il mondo il marchio coreano con linee nette e pulite che assicurano una migliore aerodinamica del veicolo, dove il paraurti anteriore e il cofano riducono al minimo gli spazi tra i pannelli della carrozzeria.
Nell’abitacolo spicca il dual cockpit composto da un display touchscreen da 12” per l’infotainment e un cruscotto digitale sempre da 12”, che può essere personalizzato a piacimento. Il pavimento piatto ha permesso di rivedere i classici parametri con un design innovativo e spazio extra per le gambe, pari a quello di vetture di grandi dimensioni. A questo contribuisce anche lo spessore dei sedili anteriori che è stato ridotto del 30%, offrendo maggiore spazio ai passeggeri seduti sui sedili posteriori, mentre la consolle centrale mobile può scorrere indietro fino a 140 mm.
Il bagagliaio è di 530 litri che può aumentare fino a quasi 1.600 litri quando i sedili posteriori sono abbattuti e inoltre, possono scorrere in avanti fino a un massimo di 13,5 cm. Un ulteriore vano per riporre gli oggetti si trova sotto al cofano per altri 57 litri. Ioniq 5 offre un’innovativa funzione V2L, che permette di ricaricare qualsiasi dispositivo elettrico, come biciclette, monopattini, fungendo da alimentatore, attraverso un’apposita presa.
Il pacchetto di sistemi di guida assistita che garantisce i massimi livelli di sicurezza e comfort comprende tra i tanti a disposizione l’Highway Driving Assist 2, che si affianca al Forward Collision-Avoidance Assist con funzionalità junction turning /junction crossing, al Blind Spot View Monitor, al Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, Intelligent Speed Limit Assist, High Beam Assist, Driver Attention Warning.
Ioniq 5 sarà disponibile nella prima metà del 2021 con prezzo indicativo per la versione d’ingresso vicino ai 45.000 euro e quindi all’interno dei parametri per ottenere gli ecoincentivi.