JAGUAR C-X75 IBRIDA

Entrerà in produzione nel 2013 la Jaguar C-X75, supercar ibrida che deriva dalla concept presentata lo scorso anno al Salone di Parigi in occasione del 75° anniversario del Giaguaro.

13 May 2011 motorpad.it
JAGUAR C-X75 IBRIDA
Entrerà in produzione nel 2013 la Jaguar C-X75, supercar ibrida che deriva dalla concept presentata lo scorso anno al Salone di Parigi in occasione del 75° anniversario del Giaguaro. Un modello innovativo nelle linee e nella tecnica, con il sistema di propulsione che riduce i consumi senza però sacrificare le prestazioni che fanno (o meglio faranno) della C-X75 una delle auto più veloci al mondo.

Il prototipo apprezzato qualche mese fa diventa quindi un modello di serie e viene sviluppato in collaborazione con la Williams di Formula Uno; il team che fa capo a Sir Frank Williams fornisce il proprio know-how nel campo dell’aerodinamica e della tecnologia ibrida, oltre che per la realizzazione del telaio in fibra di carbonio composito.

La C-X75 è una due posti lunga 4,65 metri e si distingue per un design moderno che riprende il linguaggio stilistico di Jaguar, ispirandosi ai modelli del passato.

Il sistema ibrido combina un propulsore termico a benzina con due motori elettrici – erano quattro sul prototipo - posizionati uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, dando così origine ad un sistema di trazione integrale. Non è stata ancora comunicata la potenza totale, sicuramente dal valore importante se è vero che la C-X75 toccherà i 320 km/h di velocità massima con uno scatto da 0 a 100 in meno di 3 secondi. Ovviamente, il sistema permette consumi ridotti (in rapporto a prestazioni così straordinarie) con emissioni di CO2 stimate al di sotto dei 100 g/km. L’autonomia in modalità solo elettrica è di circa 50 km.

La supercar sarà prodotta nel Regno Unito in 250 esemplari, con prezzi compresi fra le 700mila e le 900mila sterline. L’attesa è lunga, ma ne varrà la pena. Avendo, ben inteso, una spiccata coscienza ecologica oltre a una capacità di spesa fuori da comune.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua
Volvo XC90 l'ammiraglia SUV elettrificata
Anteprima

Volvo XC90 l'ammiraglia SUV elettrificata

12 Sep 2024 Paolo Pirovano

La strategia di elettrificazione Volvo aggiunge un nuovo tassello con la terza generazione della XC90, che dalla prima apparizione nel 2002 ha veduto oltre 1 milione di...

Continua
Renault Symbioz: per la famiglia, ma non solo
Secondo noi

Renault Symbioz: per la famiglia, ma non solo

20 Aug 2024 Roberto Tagliabue

Il presidio del segmento C messo in atto da Renault è sempre più consistente. Il piano “Renaulution” fortemente voluto dall’AD Luca de Meo a partire dal 2021, è...

Continua