Jaguar F-Type Project 7
Ispirata alla D-Type la serie limitata della più veloce Jaguar mai prodotta
Verrà svelata in anteprima al prossimo Festival of Speed di Goodwood la Jaguar F-Type Project 7, una serie speciale limitata di 250 unità realizzata in occasione dei 60 anni della D-Type, una delle icone dell’automobilismo e vincitrice di ben tre le Mans negli anni ’50. Il numero 7 che si trova vicino al nome è legato alle 7 vittorie ottenute sul circuito francese dal marchio britannico.
È la prima auto sportiva realizzata dal team della Special Operations di Jaguar Land Rover, gruppo creato per sviluppare prodotti esclusivi che la costruiranno a mano con la tipica cura artigianale inglese.
Deriva dalla roadster monoposto presentata lo scorso anno ed è la più potente, veloce ed estrema Jaguar mai andata in produzione e sotto il cofano si trova un V8 di 5 litri sovralimentato da 575 CV e 680 Nm di coppia. Ha il telaio interamente in alluminio ed un peso di 1.585 kg che assicurano prestazioni di 300 km/h di velocità massima limitata con i 100 km/h raggiunti, partendo da fermo, in 3,9 secondi.
È omologata per l’uso stradale e trasmette la potenza alle ruote posteriori attraverso il cambio automatico Quickshift a otto rapporti e monta un differenziale autobloccante elettronico. Di serie monta il sistema TVbB (Torque Vectoring by Braking) che, lavora in collaborazione con l’Electronic Active Differential, per assicurare una guida estremamente precisa soprattutto in curva. La frenata è garantita da dischi carboceramici.
È una due posti con il design, come detto, ispirato alla D-Type a partire dalle carenature che nascondono le barre antiribaltamento per il guidatore e passeggero. Altri elementi stilistici sono il parabrezza basso, il paraurti anteriore, le appendici aerodinamiche per aumentare la deportanza, lo splitter anteriore in fibra di carbonio, le minigonne laterali, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore regolabile. Il tetto è ripiegabile e ha un bagagliaio da 196 litri. Le prime consegne ai clienti inizieranno a partire dalla metà del 2015.