Jaguar XE

La nuova Jaguar XE porta la sfida tra le berline medie di lusso.

15 May 2015 motorpad.it
Jaguar XE

Arriva la nuova XE e Jaguar entra prepotentemente in scena in quella particolare area di mercato delle berline medie Premium ad alto contenuto di immagine, stile e tecnologie, vera riserva di caccia della produzione tedesca e dove anche Volvo ha storicamente molto da dire e da difendere.

L’attacco è diretto, e già a prima vista ha tutta l’aria di essere molto efficace perché degli ingredienti necessari per competere in questo difficile settore e per un rapido successo ci sono tutti.

Il design, in primo luogo. La nuova XE è un riuscito mix di sportività, eleganza e ricerca aerodinamica, in 4,67.mt di ingombro per 2,07 di larghezza specchietti compresi e 1,41 di altezza.

È immediatamente riconoscibile come figlia di quel linguaggio stilistico inventato da Jan Callum che, tra l’altro, servirà da guida anche per una serie di modelli di prossima produzione come la nuova XF e l’atteso Crossover F-Pace.

Il discorso tecnico comincia con il largo impiego dell’alluminio nella struttura (tra l’altro al 75% riciclato) cosa che si porta dietro una serie di vantaggi nella rigidità e nel recupero di peso con, a sua volta, benefici per contenere i consumi.

La famiglia dei motori proposti comprende un 2.000 cc Diesel da 180 CV e 430 Nm o da 163 CV per i quali vengono dichiarati consumi medi rispettivamente di 24 e 26 km/l; sicuramente ottimistici, ma indicativi dell’efficienza di questi propulsori con il meno potente che tiene anche le emissioni di CO2 sotto i 100 g/km.

Torna fuori tutta la sportività Jaguar con il V6 di 3.000 cc con compressore da 340 CV che non sfigura certo tra le supercar per prestazioni dell’ordine dei 5,1 secondi da 0 a 100 km/h e 250 km/h di velocità massima: per chi si “accontenta” di meno sono pronte due alternative di 2.000 cc, quattro cilindri da 200 e 240 CV rispettivamente da 237 e 250 km/h.

Per i cambi la scelta è tra un manuale a 6 sei marce e un automatico a 8 rapporti.

Per la classe del modello e l’utile assistenza e controllo di tutte le funzioni alla guida la XE offre anche un inedito e completo pacchetto multimediale così come una ormai irrinunciabile sofisticata rete di infointrattenimento.

Cinque i livelli di allestimento previsti: Pure, R-Sport, S, Prestige e Portfolio più una chilometrica lista di accessori di personalizzazione. I prezzi muovono da 37.750 euro della 2000 TD da 163 CV e toccano i 55.400 euro della V6 da 340 CV.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Santucci, Jaguar Land Rover
Intervista a

Marco Santucci, Jaguar Land Rover

04 Nov 2022 Paolo Pirovano

Parliamo del Modern Luxury declinato all’inglese con il Gruppo Jaguar Land Rover. I due brand tipicamente British e dalla lunga tradizione si preparano ad affrontare i...

Continua