JAGUAR XE
Una nuova berlina sportiva arriverà nel 2015.
Arriverà nel 2015 la XE, la nuova berlina sportiva di Jaguar che si posizionerà per dimensioni al di sotto della XF. Il nome della Jaguar segue una progressione logica, posizionandosi nella gamma delle berline come “entry level” del marchio inglese.
Porterà diverse soluzioni tecniche d’avanguardia a partire dalla monoscocca in alluminio, per la prima volta in questo segmento una vettura ha questa soluzione, che deriva dalla concept car C-X17 al Salone di Francoforte nel 2013. I vantaggi di questo materiale, di cui sono esperti in Jaguar, sono nell’aumento della rigidità e della leggerezza che portano ad un miglioramento della guidabilità, prestazioni ed efficienza.
Con la XE debutterà anche una famiglia di propulsori diesel e benzina ad elevate prestazioni e ridotti consumi che si chiamerà Ingenium, basati su unità di due litri quattro cilindri diesel e benzina. Avranno una vasta gamma di potenze e saranno in grado di spingere la vettura fino ai 300 km/h o di avere emissioni di CO2 di 100 gr/km. I nuovi motori, inoltre, saranno particolarmente flessibili anche per la configurazione e si adatteranno ad installazioni in linea e trasversali per vetture con trazione posteriore e integrale.
Secondo Ian Callum, Director of Design, di Jaguar: "La nuova XE è sotto ogni profilo una Jaguar moderna, più compatta nelle dimensioni, ma di grande impatto visivo. I nostri clienti si aspettano molto da una Jaguar di segmento medio - deve essere pratica, ma allo stesso tempo raffinata. Noi non dimentichiamo mai che stiamo progettando una Jaguar e questo significa che deve essere tanto emozionante da guardare e guidare quanto brillante e pratica da utilizzare. Con la Jaguar XE crediamo proprio di aver ottenuto questo risultato.”