Jaguar XF 2015
Anteprima a New York dell’attesa Jaguar XF 2015.
La presentazione ufficiale della nuova Jaguar XF è prevista al prossimo Salone dell’Auto di New York che aprirà al pubblico il 1 Aprile.
Un’anteprima della seconda generazione è stata mostrata a Londra con il modello protagonista di una esibizione alquanto spettacolare ed originale che le ha fatto attraversare, sospesa sull’acqua, un canale all’interno del Distretto Finanziario sul Royal Dock nel Canary Wharf della capitale britannica.
Ha così percorso 240 metri su due cavi di acciaio guidata dal noto stuntman cinematografico Jim Dowdell, che ha lavorato in pellicole come James Bond, Bourne e Indiana Jones.
La parte pratica (e convincente) dello spettacolo è servita per illustrare la leggerezza dell’auto che grazie all’ampio utilizzo dell’alluminio per la costruzione, oltre il 75% del totale, ha permesso di ridurre di quasi due quintali il peso rispetto alla serie precedente, aumentando anche la rigidità torsionale del 28%.
Stilisticamente la XF mantiene le linee dinamiche e sportive con la parte posteriore da coupé (Cx 0,26) mantenendo quasi invariate le misure d’ingombro con 7 mm di lunghezza in meno e 3 mm più bassa; guadagna però 5,1 cm nel passo ora di 2,96 mt e in questo modo migliora l’abitabilità posteriore con più spazio per le gambe per i passeggeri.
Gli interni combinano, come sempre, finiture di alto livello ed eleganza e debutta il nuovo sistema di infotainment InControl Touch Pro con touchscreen da 10,2 pollici che permette al guidatore di vedere le informazioni che ha richiesto (come il navigatore), mentre contemporaneamente il passeggero può guardare un DVD. Come optional lo step superiore prevede un quadro strumenti personalizzabile da 12,3 pollici TFT.
Sul fronte motori al lancio sono previsti due diesel, il V6 di 3.000 cc biturbo da 300 CV e 700 Nm di coppia ed il 2.000 cc benzina turbo ad iniezione diretta che sviluppa 240 CV e 340 Nm di coppia con cambio automatico a 8 rapporti. Per i benzina il 3.000 cc V6 benzina sovralimentato sarà disponibile nelle versioni da 340 CV/450 Nm e 380 CV/450 Nm.
Sei mesi dopo il lancio arriveranno in Italia i propulsori della famiglia Ingenium da 163 CV e 380 Nm e da 180 CV/430 Nm con la trasmissione manuale a sei marce ed il cambio automatico a otto rapporti. Nella versione meno potente arriva ad emissioni di CO2 pari a 104 g/km.
La trazione è sulle ruote posteriori, ma per alcuni mercati è prevista anche la trazione integrale con un inedito sistema AWD torque on-demand.
La XF sarà commercializzata a partire dal prossimo autunno e prodotta nella fabbrica di Castle Bromwich, dove già vengono costruite XJ e F-Type.