Kia Cee’d my 2016

Il muso di tigre ora anche in livrea “GT”.

14 Jul 2015 motorpad.it
Kia Cee’d my 2016

Molte sono le novità estetiche e tecniche della Kia cee’d model year 2016, che inizia le vendite questa estate. I ritocchi al look sono di dettaglio, volti a impreziosire l’insieme di una vettura già di per sé nata con un design equilibrato. Fatte salve le forme “robuste” - fiancata alta, padiglione rastremato e spigoli netti sui lamierati per dare dinamismo - la cee’d si concede scudi anteriore e posteriore più massicci, gruppi ottici ancora più allungati verso la fiancata e una mascherina ridisegnata, ora con trama interna a elementi ovali, ma sempre nel tema del “tiger nose” creato dal designer Peter Schreyer come leit motiv della casa coreana. I fendinebbia anteriori ora hanno una cornice cromata e i gruppi ottici posteriori sono del tipo a led. I cerchi possono essere da 16 o 17 pollici.

L’abitacolo, sempre con plancia rivolta verso il conducente, ha numerose finiture metalliche a specchio, mentre la consolle è nero, nel lucidissimo “effetto pianoforte”.

Sotto il cofano le novità più importanti, tutte Euro6. Esordisce il nuovo tre cilindri 1.000 cc iniezione diretta di benzina ecoTurbo, nelle versioni da 100 e 120 CV, entrambe con una coppia di 172 Nm, costante da 1.500 a 4.000 giri/min.

La gamma dei benzina comprende poi i noti 4 cilindri 1.400 cc MPI da 100 CV e 1.600 GDI (iniezione diretta) da 128 CV. Al top il 1.600 T-GDI (turbo+iniezione diretta) da ben 204 CV e 265 Nm, che promette uno scatto 0-100 km/h in 7,6” ed è disponibile solo con l’allestimento GT (distribuito dal prossimo autunno) caratterizzato in chiave sportiva nell’estetica (sedili Recaro in scamosciato, volante a calice con bordo inferiore diritto), e prestazionale, con i freni anteriori con diametro maggiorato da 300 a 320 mm, e la possibilità di installare cerchi da 18”.

In gamma non mancano i diesel CRDi, per le cui vetture sono stati migliorati tutti i rivestimenti anti-rumore.
Sulla base dell’1.6 CRDi si può scegliere la versione da 110 CV, oppure quella da 136 CV (+8 CV rispetto alla serie precedente), in questo caso con coppia di 286 Nm (+20 Nm) a partire da 1.500 giri.
Proprio quest’ultimo propulsore può essere accoppiato all’inedito cambio automatico/sequenziale doppia frizione a 7 rapporti. Il resto della gamma prevede la dotazione di un cambio manuale a 6 marce, con la possibilità del sequenziale, a 6 rapporti, per la 1.6 GDI.

Disponibile su tutta la gamma è inoltre il torque vectoring, che agendo sul freno interno alla curva, permette cambi di direzione più pronti e governabili.

La gamma cee’d 2016 comprende la possibilità di integrare le vetture con sistemi di posteggio automatico Smart Parking Assist System (parallelo e perpendicolare alla vettura), monitoraggio ottico dei limiti di velocità, segnalatore del punto cieco al retrovisore e delle manovre in retromarcia (Rear Cross Traffic Alert). La navigazione e le ricezioni radio-digitale sono monitorate su un display da 7” e possono aggiungere ulteriori servizi via sistema TomTom.

Come da buona abitudine Kia, la garanzia della cee’d ha una durata di 7 anni/150.000 km

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