Kia EV6 il nuovo crossover elettrico
La strategia di medio-lungo termine di Kia sui veicoli elettrici e ibridi, sia plug-in sia Full Hybrid, che secondo gli studi del brand coreano arriveranno ad occupare fino al 40% delle vendite globali, si apre con la presentazione della EV6, nata e progettata per essere solo con motori elettrici.
La prima BEV (Battery Electric Vehicle) di Kia è una crossover dalle linee moderne e aerodinamiche ed è stata sviluppata partendo dalla piattaforma E-MGP Electric-Global Modular Platform. Con dimensioni compatte di 4,60 mt di lunghezza per 1,88 di larghezza ha sfruttato al massimo lo spazio interno con il passo di 2,90 mt che mette a proprio agio i passeggeri. Possono inoltre contare su un bagagliaio di 520 lt che diventano 1300 una volta abbattuti i sedili posteriori a cui si aggiungono altri 52 lt nel vano anteriore (20 nel caso della AWD).
I due temi centrali dell’auto elettrica, autonomia e ricarica vengono affrontati in maniera molto pragmatica. Due batterie, quella standard da 58 kWh e quella extended range da 77,4 kWh permettono di arrivare ad un’autonomia fino a 510 km nel ciclo combinato WLTP per la versione a due ruote motrici nel caso della più capiente. La EV6 è disponibile a trazione posteriore e a quattro ruote motrici con diverse opzioni in tema di motori così da creare una gamma ampia e completa. Con la batteria da 58 kWh sono abbinati il motore da 170 CV e 350 Nm per la 2WD e da 235 CV per la AWD. Passando alla Long Range da 77,4 kWh troviamo due motori, uno per ogni asse con una potenza complessiva di 229 CV per la 2WD e 350 Nm, che diventano 325 nella AWD con 605 Nm di coppia.
Al vertice la GT con una potenza complessiva di 585 CV (740 i Nm) e grazie alla trazione integrale è in grado di accelerare da 0-100 in 3,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 260 km/h. Un video ha messo in evidenza lo scatto di questo modello in una gara con le principali supercar, dove è riuscita a battere alcuni dei marchi più prestigiosi.
Passando alla ricarica le batterie si possono alimentare con i sistemi da 800 V e da 400 V senza la necessità di utilizzare nessun componente aggiuntivo. Attraverso i punti a corrente continua ad alta velocità può passare dal 10 all’80% della capacità della batteria in 18 minuti e in caso di necessità, sempre utilizzando queste strutture, bastano 4 minuti per avere energia sufficiente per percorrere 100 km. Al recupero dell’energia cinetica nelle fasi di decelerazione e frenata interviene anche l’i-Pedal attivabile attraverso i paddle dietro al volante.
All’interno spicca il grande display composto da un doppio schermo da 12 pollici con un profilo curvo e senza interruzioni e non manca per l’infointrattenimento l’ultima versione del Kia Connect/UVO con tutte le informazioni per la gestione delle funzioni del veicolo. Sul fronte della sicurezza la EV6 è dotata di tutti i sistemi di assistenza alla guida.
Disegnata dal team diretto da Karim Habib verrà prodotta in Corea del Sud e sarà commercializzata nel corso del secondo semestre dell’anno, a partire da settembre.
Intanto è stata aperta una campagna di pre-ordini in attesa dell’apertura e della conferma delle prenotazioni prevista per maggio. I potenziali acquirenti possono manifestare il proprio interesse sul sito Kia depositando 100 euro che verranno restituiti sia in caso d’acquisto sia in caso di rinuncia. Una volta confermato potranno beneficiare dell’acceso alla rete di ricarica ultra-rapida di Ionity per un anno con tariffe agevolate e ricevere un voucher prepagato per i primi 1000 km di ricarica.
Il costo passa da 0,79 euro per kWh a 0,29 euro per kWh, mentre con KiaCharge si potrà accedere al 90% delle colonnine di ricarica sul territorio italiano, beneficiando di uno sconto medio sul prezzo dell’energia del 12%.