KIA K900
Entra tra le ammiraglie a trazione posteriore la Kia.
È stata svelata al Los Angeles Auto Show la Kia K900, la prima trazione posteriore che la casa coreana commercializzerà sul mercato USA. Basata sull’ammiraglia K9, in vendita nel paese asiatico, è una berlina elegante che si posizionerà al vertice della gamma per dimensioni e equipaggiamenti avrà il compito di ridefinire gli standard e la percezione presso i clienti del marchio.
Colpisce immediatamente per l’impronta a terra e per l’imponenza con un passo di 3,04 mt e verrà offerta in due motorizzazioni a benzina tipicamente statunitensi. Per la prima volta una Kia monterà un V8, il 5 litri da 420 CV con quattro alberi a camme e 32 valvole ad iniezione diretta del carburante denominato Tau Dohc abbinato al cambio automatico a 8 rapporti. Questo lavora su tre differenti tarature, Eco, Normal e Sport che incidono anche sulla sensibilità dello sterzo. In alternativa un V6 in questo caso di 3,8 lt da 311 CV con lo stesso cambio.
Le dotazioni comprendono i cerchi da 19 (per la V8), le luci diurne a LED, i fari allo Xenon adattativi, un primo schermo da 9,2 pollici che gestisce tutto il sistema multimediale comandato attraverso una manopola mentre la strumentazione è racchiusa in un secondo schermo TFT da 12,3 pollici.
Nel 2014 Kia Motor’s festeggerà i 20 anni di presenza sul suolo americano dove sta attraversando un periodo di grande successo grazie alle vendite in crescita dei modelli Optima, Sorento e Cadenza.