Kia Niro
Kia annuncia per il 2016 il nuovo Niro HUV (Hybrid Utility Vehicle)
Il 2015 di Kia si chiude con l’annuncio del prossimo lancio di un nuovo SUV, il Niro, modello per il quale, quanto a tipologia di modello, viene coniata la definizione HUV - Hybrid Utility Vehicle - che identificherà in seguito anche gli altri veicoli a basso impatto ambientale. Dalle prime immagini si tratta di un SUV di ingombro compatto molto dinamico che nasce su una specifica piattaforma con acciai ad altissima resistenza, concepita espressamente per rispondere alle esigenze strutturali di un modello ibrido.
I tecnici sono partiti dal classico “foglio bianco” anche per quanto riguarda il dinamico disegno di carrozzeria realizzato in collaborazione tra i Centri Stile americano in California e quello coreano di Namyang. A tutto questo Nitro HUV aggiunge l’economicità e l’efficienza anche da punto di vista della salvaguardia ambientale viste le emissioni di CO2 dichiarate sotto i 90 g/km, dell’alimentazione ibrida.
Il sistema prevede un motore di 1.600 cc a iniezione diretta di benzina che agisce esclusivamente sull’asse anteriore; a questo si accoppia una unità elettrica da 32 kW con un pacco di batterie litio-polimeri da 1.56 kWh che interviene su quello posteriore per fornire potenza aggiuntiva in fase di ripartenza o sorpasso e rendere la Niro una vera e propria 4x4 “green”.
Il cambio è a doppia frizione a sei rapporti e in futuro è prevista l'evoluzione del modello in versione Plug-In con batterie ricaricabili. La produzione avverrà nello stabilimento. La nuova Kia Niro Hybrid Utility Vehicle sarà presentata ufficialmente nel corso del 2016 e la commercializzazione è prevista per la fine dell'anno. L'assemblaggio avverrà nello stabilimento Kia di Hwasung in Corea per un lancio fissato entro il 2016.