Kia Novo concept
Kia presenta il concept Novo al Salone di Seoul.
Kia Motors svela in anteprima mondiale a Seoul Motor show la concept Novo. Il suo nome prende origine dall'espressione latina e dalla sua accezione "novatus", per indicare la volontà di ringiovanire e innovare in sintonia con la politica della casa coreana; vuole inoltre anticipare alcune linee guida sull'evoluzione dei modelli compatti di grande serie di prossima produzione.
Novo è stata disegnata in Corea presso il centro stile Kia di Namyang partendo dalla piattaforma della Cerato. Il frontale propone la caratteristica griglia a naso di tigre più larga e profonda con fari laser. Nella parte posteriore le linee in rilievo e gli scarichi accentuano la sensazione di larghezza.
A bordo la plancia orientata verso il posto guida è rivestita in pelle con cuciture a vista e inserti in alluminio. La strumentazione propone tutte le informazioni mediante un display olografico 3D, mentre un trackpad dietro il volante permette di controllare tutte le funzioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. Il grande display al centro consente inoltre a tutti gli occupanti di intervenire sulle funzioni di bordo. Quattro i sedili singoli rivestiti in pelle con le cinture di sicurezza totalmente integrate.
Il Kia Novo propone un motore 1600 benzina della serie Kappa a iniezione diretta sovralimentato con turbocompressore (T-GDI) abbinato al cambio a doppia frizione a sette marce DCT. Una particolarità sono gli pneumatici da 20” "Adaptive Concave Profile".