Kia Sportage
Attesa al Salone di Francoforte la quarta generazione della Kia Sportage.
L'imminente Salone di Francoforte (15 settembre) avrà uno dei principali motivi di interesse nel lancio della quarta generazione della Kia Sportage.
Le prime immagini ufficiali dimostrano che al Centro Stile Europeo del costruttore coreano, che ha sede proprio nella città tedesca, hanno realizzato un modello di forte personalità, ben riconoscibile nel frontale con la classica calandra a "muso di tigre" che, in questo caso, accentua la sportività del mezzo ed il suo evidente dinamismo. E’ come se il concetto di crossover compatto virasse decisamente verso la sportività a partire dalle sue forme e dagli allestimenti ed evolvesse in una tipologia di veicolo elegante per il quale si può parlare di "crossover-coupé".
Sono altri elementi distintivi la linea di cintura piuttosto alta, le ruote in lega alte, la ridotta vetratura laterale, l'accentuata inclinazione del lunotto e il tetto leggermente spiovente che termina in un accenno di spoiler, i gruppi ottici anteriori e posteriori sottili e i fendinebbia incassati.
All'interno viene proposto un allestimento dal disegno volutamente minimalista, moderno e completo nelle dotazioni di sicurezza, confort, infointrattenimento e assistenza alla guida.
Non si hanno al momento indicazioni di dettaglio sulla scheda tecnica che dovrebbe confermare le motorizzazioni benzina, diesel e GPL con potenze tra 116 e 184 CV, il cambio manuale o sequenziale e la trazione integrale o anteriore. Molte comunque le soluzioni di stile e tecniche che anticipano quelle che saranno adottate sulle future produzioni Kia.