Kia Trail'ster
Al Chicago Auto Show Kia mostra la concept Trail’ster, futura Soul ibrida.

Kia al Chicago Auto Show presenta la concept Trail’ster, ovvero la futura Soul ibrida che, grazie al motore 1.6 turbo benzina da 185 CV abbinato a uno elettrico che agisce sull’asse posteriore per una potenza totale di 220 CV, diventa un’agile 4x4 adatta al fuoristrada più impegnativo.
Tre le modalità di funzionamento, a seconda delle condizioni stradali e di come si utilizza l'acceleratore: all’avvio e col “piede leggero” la Trail'ster si muove elettricamente per un massimo di circa 5 km; durante la guida normale il motore elettrico entra in ausilio del propulsore tradizionale nel momento in cui si ha necessità di maggiore potenza e coppia (come ad esempio nelle fasi di sorpasso); nell off-road o su un terreni a scarsa aderenza, il sistema elettrico entra in causa quando rileva lo slittamento - e quindi la perdita di trazione - di una delle ruote anteriori.
Il motore elettrico della Trail'ster agisce anche come un generatore per recuperare energia cinetica e ricaricare le batterie quando il veicolo è in fase di frenata o inerzia e, per limitare il consumo di carburante, utilizza il sistema Starter Hybrid (HSG) per avviare o arrestare il motore quando necessario.
Per affrontare al meglio percorsi impervi, la Trail'ster ha un’altezza da terra maggiore di 6,35 cm rispetto alla Soul da cui deriva e la carrozzeria e il sotto scocca sono protetti da fasce paracolpi in alluminio.
Il design è stato rivisto in chiave più moderna con, all’anteriore, le prese d’aria sul cofano per far respirare il motore e la mascherina assottigliata e allungata fino a toccare i fari a Led (così come inediti e a Led sono i proiettori posteriori). Per vivere al meglio il tempo libero la Trail’ster è dotata di barre porta tutto integrate con traverse in alluminio che permettono di trasportare con facilità e in totale sicurezza dalla mountain bike allo snowboard. Il tetto è in tela a comando elettrico e si può aprire lungo tutto l’abitacolo o solo parzialmente.
All’interno troviamo un ambiente elegante e confortevole con rivestimenti in pelle ed intarsi in alluminio con la consolle centrale che incorpora la leva del cambio automatico a sei rapporti.