L'ACCORDO TOYOTA-BMW INIZIA A DARE RISULTATI
Nuovo motore diesel per la Toyota Verso.
Comincia a dare frutti importanti l’accordo per la fornitura, da parte di BMW di motorizzazioni diesel destinati a modelli Toyota.
La prima applicazione pratica riguarda il propulsore 1.600 cc D-4D derivato dalle unità della casa bavarese sul quale gli ingegneri di Toyota Motor Europe del centro tecnico in Belgio hanno lavorato a fondo per renderlo idoneo ad essere impiegato anche sulla Verso. Lo specifico sviluppo ha riguardato l’ottimizzazione tra lo stesso motore, la trasmissione e le componenti elettroniche al fine di mantenere il confort e le prestazioni generali. Allo stesso modo sono state perfezionati i supporti del motore, il volano a doppia massa, la scatola del cambio ed altre componenti.
Le caratteristiche di questo propulsore sono: 112 CV a 4.000 giri, 270 Nm di coppia a 1.750 giri, 119 g/km di emissioni di CO2, tecnologia Stop&Start e sarà utilizzato a partire da gennaio 2014 sulle Verso prodotte ad Adapazari in Turchia. Con questa nuova unità la Toyota Verso disporrà di 3 motorizzazioni diesel con altri due 2.000 cc da 124 e 150 CV e due benzina di 1.600 cc da 132 CV e 1.800 cc da 147 CV.
L’accordo tra i due costruttori includerà in seguito anche un nuovo sistema di celle a combustibile, lo sviluppo di una piattaforma sportiva, tecnologie per ridurre il peso della carrozzeria e la ricerca sulle batterie agli ioni di litio.