La nuova BMW M4 Cabrio 413 CV a cielo aperto
BMW amplia la gamma di modelli M con la versione a cielo aperto della M4
Cambio di stagione, ben arrivata Primavera anche nella Casa bavarese che “apre il tetto” alla supersportiva M4. Riprende così la lunga tradizione dell’automobile sportiva a cielo aperto proprio con la nuova M4 Cabrio.
Fin da subito colpisce per il suo look raffinato: ritroviamo infatti l’andamento elegante delle linee del modello Cabrio della Serie 4 con in più tutta la carica emozionale delle versioni M.
La silhouette ha proporzioni perfette - le misure sono di 4,67 mt di lunghezza, 1,87 di larghezza, 1,39 di altezza - sia a tetto chiuso, che ricorda una coupé straordinariamente dinamica, sia ad hard top aperto, completamente nascosto nel bagagliaio.
Il design è reso inconfondibile a partire dal powerdone M sul cofano, sul portellone posteriore, sulle pinze dei freni, dal doppio supporto dei retrovisori esterni e dai passaruote maggiorati, con i cerchi i lega fucinati da 18” (da 19” a richiesta) e dai quattro tubi di scarico.
L’interno rispecchia in tutto il carattere del modello. Il tetto metallico ripartito in tre sezioni della M4 Cabrio è completamente rivestito e il suo isolamento termico ed acustico lo rende perfettamente adatto anche all’uso invernale. Premendo un pulsante si apre in solo 20 secondi, anche mentre la vettura è in movimento fino ad un massimo di 18 km/h.
Sotto il cofano scopriamo il motore sei cilindri con tecnologia TwinPower Turbo, in grado di erogare 431 CV e una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Accelerazione da 0-100 km/h in 4,4”, con il cambio doppia frizione a sette marce, oppure in 4,6 sec con il manuale a sei marce (disponibile di serie).
Importante il lavoro di alleggerimento di tutti i componenti, Lightweight design, che ha limitato il peso grazie anche alla scelta dell’utilizzo di carbonio e così la M4 Cabrio pesa 1.750 kg, 60 in meno rispetto alla precedente.
Secondo i dati dichiarati dalla Casa bavarese il consumo combinato è pari a 8,7 l/100 km con il doppia frizione mentre le emissioni di CO2 si aggirano intorno ai 203 g/km.
Oltre all’equipaggiamento di serie già molto ricco, per la nuova BMW M4 Cabrio sono disponibili numerosi optional che contribuiscono a impreziosirne ulteriormente l’estetica, oltre a sistemi elettronici che ne aumentano il dinamismo, il comfort e, se possibile, la sicurezza.
La vedremo al Salone di New York ma già si conosce il prezzo di partenza fissato a 48.365 euro.