La sportività di Lexus a Ginevra

La versione F Sport completa la gamma delle Lexus Coupé RC.

01 Mar 2014 motorpad.it
La sportività di Lexus a Ginevra

Al Salone di Tokyo dello scorso anno Lexus ha fatto esordire il coupé RC con la sua identità tecnica e stilistica che lo rende autonomo dalla Berlina. A Ginevra il modello arriva per la presentazione e completa la gamma con la prima mondiale della versione che accompagna tutti i modelli Lexus e cioè la F Sport. L’identificazione estetica esterna si affida al particolare disegno a nido d’ape della griglia che è anche più ampia e ribassata e presenta i fendinebbia le prese d’aria per i freni e le pinne stabilizzatrici nel paraurti. Sono di disegno esclusivo le ruote in lega a 10 razze da 19” e tre nuovi colori, White Nova, Orange e Blue. Una ulteriore nota di sportività viene dal largo uso della fibra di carbonio in molte parti della carrozzeria tra cui tetto e cofano motore.

L’interno si ispira alla strumentazione della supera LFA, adotta sedili conformati ad alto contenimento e si distingue per l’abbondanza di particolare in pelle, alluminio, Wedgew Metal e per lo speciale rivestimento Dark Rose. La dinamica di marcia e la sicurezza si avvalgono delle sospensioni ad attive Variabili (AVS) con l’ulteriore modalità di guida Sport+ e due regolazioni degli ammortizzatori, Normal e Sport per la massima reattività in curva . A questi si aggiungono le quattro ruote sterzanti con lo Sterzo Posteriore Dinamico, il servosterzo elettrico e il sistema di controllo dell’avantreno VGRS e del retrotreno DRS e una serie di affinamenti aerodinamici in particolare nel sottoscocca.  

La RC F Sport adotta il V8 più potente della gamma di 5.000 cc, 32 valvole, che dispone di oltre 450 CV e 520 Nm di coppia, combinazione del Ciclo Atkinson e ciclo Otto, a questo unisce un nuovo cambio a 8 rapporti, per la prima volta su un coupé sportivo di un motore anteriore, alla trazione posteriore ed al Torque Vectoring Differential.

A Ginevra si mostra anche la RC F GT3 che sarà impegnata nelle competizioni delle GT3 Series a partire dal 2015 con un peso ridotto a 1.350 kg, motore portato a 540 CV e le opportune specifiche per l’uso in pista. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: