La Volkswagen Polo cresce in tecnologia e sicurezza
14 milioni di esemplari in 40 anni. Arriva l'ultima generazione della Polo
Quando si parla di modelli prodotti in milioni di esemplari ci si dimentica (colpevolmente) di citare la VW Polo che, invece, nelle generazioni che si sono succedute nei quasi 40 anni di vita è stata finora prodotta in 14 milioni di esemplari.
A metà del ciclo dell’attuale generazione arriva la classica rivisitazione che, di solito, si liquida con titoli del tipo “si rifà il trucco”, e che invece nel caso specifico ha molto di sostanzioso, specie sul lato tecnico.
Entra infatti in azione una gamma di motori tutti Euro6 con tecnologia start/stop e recupero dell’energia con lo scopo principale di abbattere consumi ed emissioni oltre a quello di realizzare le utilissime economie di scala importantissime in un Gruppo delle dimensioni di Volkswagen.
In particolare hanno un ruolo importante i nuovi propulsori a tre a quattro cilindri di 1.000 cc da 60 e 75 CV e 1.200 cc da 90 e 110 CV.
Per i turbodiesel, tutti tre cilindri, si tratta di 1.400 cc da 75, 90 ai quali ne seguirà un terso da 105 CV. Il più piccolo, TDi BlueMotion dichiara un consumo medio di 3,2 l/100 km e 82 g/km di emissioni di CO2 . quello da 90 CV con cambio a doppia frizione DSG non chiederà altro che minimi scostamenti. Importante la presenza del servosterzo elettromeccanico anche questo di derivazione Golf. Tutte le versioni dispongono inoltre della possibilità di cambiare attivare il nuovo Sport Select che tramite un semplice tasto cambia l’assetto delle sospensioni per una taratura più sportiva.
Tra le altre novità si segnala la tecnologia a LED per la versione top di gamma e un’eccellente dotazione di sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida quali il Park Pilot, la frenata anticollisione multipla (evita un secondo impatto), l’active cruise control con la regolazione automatica della distanza, il riconoscimento dell’affaticamento del guidatore, controllo perimetrale. Importante infine la dotazione di avanzati sistemi di infotainment che competono direttamente con quelli della Golf, modello al quale, del resto, la Polo va sempre più assomigliando nei suoi ingombri più ridotti, 3,97 metri.
La commercializzazione è fissata per la primavera.