Lamborghini Centenario Roadster
Saranno solo 20 le Lamborghini Centenario Roadster.
Lamborghini continua nella strada delle serie limitate con la Centenario Roadster, una edizione one-off al prezzo base di 2 milioni di euro, tasse escluse e naturalmente già tutte vendute. Si affianca alla versione coupé, anch’essa in soli 20 esemplari ad un prezzo di 1,75 milioni di euro, ed entrambi i modelli verranno consegnati ai collezionisti entro la fine del 2017.
La prima uscita pubblica è stata in occasione della Monterey Car Week in California, nell’ambito dell’evento “The Quail, A Motorsports Gathering”, uno degli appuntamenti internazionali più importanti nel mondo delle auto d’epoca.
I progettisti hanno avuto carta bianca per creare un design innovativo. Ogni componente non ha solo una funzione stilistica, ma contribuisce al miglioramento delle prestazioni in termini di resistenza, deportanza e raffreddamento del motore.
Monta il propulsore più potente mai prodotto da Lamborghini un V12 aspirato da 770 CV di potenza ad un regime di rotazione max di 8.600 giri/min. Raggiunge così valori nell’accelerazione di 2,9 secondi nell’accelerazione da 0-100 km/h con una velocità massima di 350 km/h grazie anche al peso a secco di soli 1.570 kg, che garantisce un rapporto peso/potenza di 2,04 kg/CV. Non da meno le prestazioni in frenata con dischi in carboceramica: da 100 a 0 km/h in appena 31 metri. Utilizza il sistema Lamborghini di sterzata posteriore che garantisce una maggiore stabilità e ottimizza la reattività della vettura, riducendo o allungando il passo a seconda della velocità.
La carrozzeria della Centenario è realizzata interamente in fibra di carbonio, così come la monoscocca e le porte si aprono verticalmente, caratteristica tipica dei modelli V12.
Molto curata la parte aerodinamica con il diffusore posteriore integrato che è l'elemento di spicco del retro della vettura, lo spoiler posteriore estensibile integrato nella carrozzeria a vettura ferma e a basse velocità ma, in base alle condizioni dinamiche della vettura e alla modalità di guida scelta, può allungarsi di 150 mm e ruotare di 15 gradi.
Per assicurare il massimo comfort negli interni il parabrezza anteriore è stato progettato per ridurre la turbolenza nell’abitacolo, deviando l’aria sopra la testa dei passeggeri e mantenendo la ventilazione a un livello ottimale.
Un avanzato sistema di infotainment consente agli utenti di navigare in Internet, connettersi alla posta elettronica e ai social media, oppure usare altre applicazioni online come le web radio. Una sofisticata telemetria inoltre consente al conducente di registrare le velocità, i tempi e i dati su accelerazioni laterali, mentre due telecamere interne (disponibili come optional) consentono di registrare l’esperienza di guida.
Inoltre per renderla ancora più esclusiva i designer del Centro Stile Lamborghini, hanno sviluppato appositamente per la Centenario Roadster la speciale vernice esterna “Argento Centenario” per una finitura opaca e dalla consistenza setosa al tatto. Naturalmente è disponibile secondo qualsiasi richiesta da parte del cliente all’interno del programma Ad Personam.
La serie Centenario è stata creata per ricordare l’anniversario del fondatore della casa Ferruccio Lamborghini e continua una tradizione iniziata con la Reventón, seguita dalla Sesto Elemento, dall’Aventador J e dalla Veneno.