Land Rover Concept Discovery Vision
La nuova era della Discovery parte con la concept Vision.
L’annuncio era stato fatto in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra e portava la novità che anche la Land Rover Discovery si sarebbe trasformata in breve tempo in una famiglia di modelli, riprendendo quanto fatto con la Range Rover.
La presentazione della Concept Discovery Vision all’Auto Show di New York apre questa strada e anticipa le linee di questa gamma che arriverà nel corso del 2015 e come tradizione della casa, prenderà il nome di Sport.
Lanciata 25 anni fa si è sempre caratterizzata per la grande versatilità e capacità di affrontare qualsiasi terreno e anche la Concept riprende i concetti di un mezzo polivalente per il tempo libero.
La nuova generazione aggiunge dettagli di stile e reinventa in chiave più moderna alcuni elementi come il tetto a gradino, i vetri alpini, la posizione di guida dominante ed i sedili a gradinata su tre file in configurazione 2+3+2.
Rimane un SUV di grandi dimensioni ma gli sbalzi ridotti e il nuovo disegno dei fari riducono l’impressione della lunghezza. La fiancata non presenta le maniglie delle porte che si aprono attraverso il sistema Gesture Control lasciando così le superfici nette. Una volta aperte le pedane escono automaticamente per facilitare la salita e la discesa, mentre luci a LED illuminano il terreno. Un altro elemento rivisitato è il portellone posteriore in un unico pezzo che incorpora un sedile per eventi all'aperto situato nel portabagagli.
Molta la tecnologia a bordo a partire dai fari a tecnologia laser capaci di arrivare fino a 300 metri di profondità, abbinato a luci diurne a Led che abbinano raggi laser sia infrarossi sia colorati, che supportano le funzioni dei sistemi Laser Terrain Scanning e Laser Referencing. Negli specchietti sono incorporate delle telecamere utili per le manovre di parcheggio e di retromarcia. I vetri dell’intera vettura sono degli Smart Glass che li trasformano in schermi sui quali passare informazioni ai passeggeri o che possono diventare degli schermi per il computer.
Numerose poi le combinazioni dei posti interni che, possono scomparire secondo le necessità, trasformano la Discovery da una limousine 4 posti ai sette previsti.
Le doti di fouoristrada sono affidate al Terrain Response di prossima generazione che aggiunge le funzioni di Transparent Bonnet Head Up Display e attraverso alcune telecamere poste nella griglia proiettano gli ostacoli. Il sistema laser, poi, scansiona il terreno e ne traccia una mappa sul display ed analizza, prima di affrontare, l’altezza di un guado. Con il Remote Control Drive, il pilota può, inoltre, manovrare il veicolo a bassissima velocità senza rimanere a bordo, funzione utile nelle situazioni più complicate o quando si deve agganciare un rimorchio.
Il Concept, in colore Tribeca Grey, è equipaggiato con cerchi personalizzati da 23" Aero Viper a cinque razze doppie, con finitura Bright Silver.