LAND ROVER DEFENDER LXV

Quando il 30 aprile del 1948 uscì dalla linea di produzione la HUE 166, in pochi pensavano di vedere la nascita di un'icona della storia dell'automobile.

09 May 2013 motorpad.it
LAND ROVER DEFENDER LXV
Quando il 30 aprile del 1948 uscì dalla linea di produzione la HUE 166, in pochi pensavano di vedere la nascita di un'icona della storia dell'automobile.
Questa vettura, progettata da Maurice Wilks, dava ufficialmente il via al marchio Land Rover con la "Series 1" che nelle varie generazioni è arrivata ad un totale di oltre 2 milioni di esemplari venduti.
Da allora si è caratterizzata per la capacità di affrontare qualsiasi terreno e situazione e per la grande versatilità d'uso, dalle forze armate, alle emergenze, alle spedizioni in ogni parte del mondo fino ad essere l'auto preferita dalla famiglia reale inglese quando si ritira nelle proprietà di campagna.
 
Per festeggiare i 65 anni di vita, è stato organizzato un evento celebrativo presso la tenuta di Packington, vicino allo stabilimento di Solihull dove vengono costruite ora le fuoristrada inglesi, un sito utilizzato in passato per i test più severi e distruttivi.
150 i veicoli arrivati a ripercorrere la tradizione offroad nelle più diverse configurazioni. Spettacolare l'arrivo della torta trasportata da un elicottero Linx della pattuglia acrobatica della Royal Navy "Black Cats".
 
 L'avvenimento è stato l'occasione per presentare un'edizione speciale della Defender, l'erede della Huey (così viene chiamato il primo esemplare) contraddistinta dal numero romano LXV (65). Disponibile in cinque versioni monta un motore diesel di 2,2 litri da 122 CV e 360 Nm di coppia con cambio manuale a sei rapporti.
Due i colori di questa special edition, nero o bianco con tetto in contrasto grigio, tinta che troviamo anche sulla griglia, plancia e fari. Un tocco di lusso sono i sedili in pelle con cuciture in rilievo arancio e logo LXV stampato.
Il prezzo verrà reso noto in agosto.
Buon compleanno e ci vengono in mente le parole di una campagna pubblicitaria: Una Land Rover usata non è vecchia, ha solo più esperienza.  
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Marco Santucci, Jaguar Land Rover
Intervista a

Marco Santucci, Jaguar Land Rover

04 Nov 2022 Paolo Pirovano

Parliamo del Modern Luxury declinato all’inglese con il Gruppo Jaguar Land Rover. I due brand tipicamente British e dalla lunga tradizione si preparano ad affrontare i...

Continua