Largo uso di alluminio nella Jaguar XE

La Jaguar XE riduce il peso e contiene i consumi grazie all'alluminio.

29 Jul 2014 motorpad.it
Largo uso di alluminio nella Jaguar XE

La Jaguar XE che debutterà in anteprima mondiale a Londra l’8 settembre e successivamente al Salone di Parigi si posizionerà alla base dell’offerta della casa inglese al di sotto della XF. Sarà quindi un’auto di segmento D e si confronterà con BMW Serie 3, Mercedes Classe C, Audi A4.

Progettata sulla base dell’architettura modulare sfrutterà le esperienze che il brand ha nel campo dell’alluminio per contenere e ridurre il peso. La monoscocca, infatti, sarà composta al 75% da alluminio leggero.

Questo materiale, oltre alle doti di robustezza e maggiore rigidità torsionale, permette alla XE di raggiungere livelli di consumi molto contenuti con meno di 4 litri ogni 100 km nel ciclo combinato ed emissioni inferiori ai 100 g/km di CO2, nel caso del motore diesel 2 litri (dati in attesa di omologazione). Per la prima volta Jaguar utilizzerà un nuovo tipo di alluminio ad alta resistenza chiamato RC 5754, sviluppato appositamente per questa vettura, che assicura anche un elevato livello di riciclabilità. Jaguar ha come obiettivo quello di utilizzare il 75% di materie riciclato entro il 2020.

La XE è stata progettata ed ingegnerizzata in Gran Bretagna e sarà prodotta nel nuovo impianto appositamente realizzato di Solihull nel West Midlands.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua