Le ibride di BMW a Francoforte
Si allarga l'offerta BMW sui modelli con motori ibridi plug-in
A completare l’elenco delle novità BMW che vedremo al Salone di Francoforte il restyling della Serie 3, best seller della casa di Monaco con oltre 14 milioni di unità vendute in carriera. Oltre ad alcuni ritocchi di carrozzeria, per entrambe le versioni di carrozzeria Berlina e Touring, rivede completamente la gamma delle motorizzazioni composta adesso da 4 unità a benzina e 7 diesel.
Di particolare interesse, nel Model Year 2016 la 330e, modello ibrido plug-in che abbina il quattro cilindri TwinPower Turbo benzina di 2000 cc da 184 CV ad uno elettrico che produce 65 kW/88 C; si arriva così ad una potenza complessiva di 252 CV, una coppia totale di 420 Newtonmetri con consumi di carburante di 2,1 lt/100 km ed emissioni di CO2 (ciclo combinato) di 49 – 44 g/km (valori nel ciclo di prova UE). Il motore elettrico è integrato nel cambio Steptronic a otto rapporti e la trazione è sulle ruote posteriori.
Novità anche per la Serie 2 Active Tourer che presenta la variante ibrida plug-in per la 225xe. In questo caso è utilizzato il motore tre cilindri turbo benzina di 1.500 cc montato trasversalmente, che viene affiancato ad un propulsore elettrico che assicura un’autonomia a zero emissioni di 41 km. Il motore elettrico è montato sull’asse posteriore mentre la potenza di quello termico aziona le ruote anteriori creando così una trazione integrale elettrificata; da qui la presenza della “x” nella sigla. La potenza del sistema a propulsione ibrida plug-in è di 224 CV con consumi di 2,1 – 2,0 litri/100 km, mentre le emissioni di CO2 (ciclo combinato) sono di 49 – 46 g/km (valori nel ciclo di prova UE).
La batteria è agli ioni di litio ed è montata sotto il divanetto posteriore per non limitare il bagagliaio che può essere utilizzato interamente, mantenendo intatta la versatilità del modello. Riprende come schema tecnico quanto già proposto sulla supercar ibrida i8, adattato naturalmente alle esigenze e alle caratteristiche di guida della monovolume compatta.
Anche la X5 presenta la propria versione ibrida plug-in nella xDrive40e che aggiunge anche la trazione integrale intelligente. Come per la 330e e la 740e utilizza come sistema di propulsione il quattro cilindri a benzina da 2.000 cc con 245 CV, equipaggiato con tecnologia TwinPower Turbo, e un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente da 83 kW/113 CV.
La potenza totale è per questo modello di 313 CV con una coppia massima complessiva di 450 Newtonmetri e la potenza di entrambi i motori viene trasmessa in base al fabbisogno momentaneo da xDrive e dal cambio Steptronic a otto rapporti a tutte le quattro ruote.
I consumi sono, nel ciclo di omologazione, di 3,4 e 3,3 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 78 – 77 grammi per chilometro. Inoltre è in grado di percorrere fino a 31 chilometri nella modalità esclusivamente elettrica,