Le prime immagini della Subaru Solterra
Sono state mostrate le prime immagini del SUV Solterra, il primo veicolo elettrico di Subaru che apre l’era delle vetture BEV della casa giapponese. È costruito sulla piattaforma e-Subaru che nasce dalla collaborazione tra la casa delle Pleiadi e Toyota e verrà lanciato entro la metà del 2022 nei mercati principali come Giappone, Stati Uniti, Canada, Europa e Cina.
Lungo 4,69 metri per 1,86 di lunghezza e 1,65 di altezza presenta una griglia esagonale con l'asse orizzontale che parte dalla calandra e i parafanghi sporgenti tipici dei SUV. La Solterra ha i pacchi batteria ad alta capacità posizionati sotto il pavimento, per ottenere un baricentro basso e un'elevata resistenza e rigidità del corpo. La capacità è di 71,4 kWh e alimentano due motori elettrici da 80 kW/109 CV posizionati uno per ogni asse così da avere una trazione integrale, caratteristica irrinunciabile per ogni Subaru. La potenza complessiva del sistema è di 218 CV e l’autonomia, misurata secondo gli standard di omologazione giapponesi WLTC è di 460 km. La potenza massima di ricarica in corrente alternata è di 6,6 kW mentre quella in corrente continua è di 150 kW.
È dotata del sistema di controllo AWD X-Mode che migliora il senso di sicurezza su strade sconnesse e la nuova funzione Grip Control, consente al veicolo di funzionare a velocità costante stabilizzandolo migliorando la capacità in off-road. L’obiettivo della Casa delle Pleiadi è quello di rendere la Solterra un veicolo pratico che possa essere scelto comodamente e con fiducia in modo che i clienti attuali la possano percepire come una vera Subaru, mantenendo inalterata la dinamica di guida, la stabilità e la maneggevolezza. Il telaio protegge non solo gli occupanti del veicolo ma anche le apparecchiature ad alta tensione nel BEV Battery Electric Vehicle.
Nell’abitacolo il pannello strumenti è posizionato in basso con i contatori montati in alto, una prima volta per Subaru, è situato sul cruscotto e visibile sopra il volante amplificando la sensazione di spaziosità. la versione per il mercato giapponese propone due misure dei cerchi da 18 o 20” con pneumatici 235/60R18 o 235/50 R20.
Questa vettura avrà un ruolo importante per Subaru per affrontare le sfide del riscaldamento globale e del cambiamento climatico. Sviluppato congiuntamente da Toyota e SUBARU, che hanno stretto una nuova alleanza commerciale e di capitale nel settembre 2019, hanno riunito tecnologie e conoscenze che sono competenza di ciascuno sotto lo slogan "Facciamo insieme auto sempre migliori".