Lexus RX
La quarta generazione del SUV di lusso Lexus RX presentata al salone di New York.
Al Salone di New York Lexus svela in anteprima mondiale la quarta generazione del SUV di lusso RX, che con 2,1 milioni di unità in tutto il mondo (di cui quasi 13.000 in Italia), è il modello Lexus più venduto in assoluto.
La nuova RX lunga 4,89 mt larga 1,89 mt alta 1,70 mt e con un passo di 2,80 mt si caratterizza soprattutto per l’aggressivo frontale con la grande griglia a clessidra con bordi cromati e per una linea di carrozzeria dinamica e filante.
All’interno ogni dettaglio è curato per far viaggiare nel massimo confort e molta attenzione è rivolta alla sicurezza grazie a dispositivi come il Lexus Safety System+, il pacchetto di assistenza alla guida che comprende e integra diverse funzioni: il Pre-Crash Safety System che rileva frenate improvvise dei veicoli che precedono, il Lane Departure Alert che avvisa se si oltrepassa involontariamente la linea di corsia, l'Adaptive High Beam che migliora la visibilità notturna e il Dynamic Radar Cruise Control che rilevare ostacoli che potrebbero improvvisamente comparire davanti alla vettura. Un ulteriore aiuto al pilota è dato anche dall’ l’Head-Up display a colori, ora in posizione.
Sotto il cofano si trova sempre il sistema full hybrid formato dal V6 3.5 litri a ciclo Atkinson e da un motore elettrico per una potenza complessiva di 300 CV. inoltre un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore garantisce la trazione integrale in caso di necessità. La trasmissione è automatica a otto rapporti.
RX è disponibile anche nella variante F-SPORT che si distingue sia dal punto di vista estetico con dettagli più sportivi, sia nelle prestazioni e nella dinamica di marcia. Oltre alle modalità di guida Eco, Normal e Sport S, si aggiunge la possibilità di selezionare la funzione Sport S+.