Maserati Levante
Esclusività, stile e tecnologia nel SUV del Tridente.
Certo che se, salendo a bordo, puoi anche trovarci i sedili in seta speciale by Ermenegildo Zegna, tutto il resto non può che essere altro che manifestazione di esclusività e ricerca del meglio. Anche su un SUV, un SUV Maserati con tutto quello che ne consegue.
E allora continuiamo con le altre cose, specie quelle tecniche, che letteralmente tirano fuori dalla mischia la nuova Levante.
Come l'altezza da terra, ad esempio. Che è di 21 cm quando questo nuovo e atteso modello del Tridente viaggia su strada normale in tutto confort; ma se gli si chiede, come è facilmente in grado di superare (metti su un'autostrada tedesca, giusto per farsi vedere dalla migliore concorrenza, con la Range Rover) i 170 km/h, si abbassa a 17,5 cm con tutti i conseguenti vantaggi di aerodinamica e non solo. Se poi, quando capita, si sceglie di affrontare percorsi in off-road con fondi sconnessi o a scarsa aderenza a velocità sotto gli 80 km/h, meglio porsi in sicurezza e alzarsi di 2,5 cm; e se ancora non basta e si esagera in asperità con marcia sotto i 40 km/h c'è un ulteriore 1,5 cm di tranquillità fino a 25 cm di altezza disponibile.
Il discorso tecnico è naturalmente ben più ampio e comprende le quattro modalità di guida, il cambio automatico a otto marce, le più evolute tecnologie di assistenza alla guida e prevenzione degli incidenti, le molle ad aria e la trazione integrale Q4, in attesa della versione ibrida per la quale si dovrà, purtroppo, aspettare il 2018.
Poi ci sono, ovviamente i motori: V6 quelli a benzina da 350 a 430 CV che, sentirli "cantare" è emozione pura. Il tutto racchiuso in una nuova scocca leggera per il largo ricorso all'alluminio.
E siamo, per finire, al valore in sé di un marchio come Maserati che gli stilisti si son guardati bene dal compromettere accordando al frontale tutta personalità e la preziosa riconoscibilità, al vano motore l'importanza delle berline e all'abitacolo la posizione arretrata delle vere sportive, funzionale anche al confort ed alla versatilità dello spazio interno. Tutto quello, insomma, che ci si aspetta, da sempre, da una Maserati. Prezzi in giusto rapporto con il "value for money" : da 74.417 a 91.358 euro.