Maserati Levante
Maserati presenta a Ginevra in anteprima mondiale l’atteso SUV Levante.
Se ne parlava da tempo e le prime foto ufficiali svelano finalmente la Maserati Levante il SUV Premium, internazionalizzare maggiormente la marca e aumentarne la capacità produttiva.
La linea colpisce per la sua carica sportiva, quasi da coupé, se non fosse per le quattro porte e un’altezza complessiva giustamente di poco più elevata. All’incisivo quanto immediatamente identificabile frontale fa riscontro la fiancata importante, la superficie vetrata laterale ridotta e lo spoiler alto che chiude il tetto molto scivolato e la parte posteriore decisamente inclinata che “spinge” tutto l’insieme. Sono presenti molti stilemi della Casa come le tre uscite aria sui parafanghi anteriori, il montante C trapezoidale con il logo "saetta" e l’ampia vetratura a giorno del lunotto posteriore.
Dal punto di vista tecnico il Levante abbina confort ed alte performance stradali alle qualità di trazione e sicurezza sui fondi anche con scarsissima aderenza, in fuori strada. Il punto di forza sono le sospensioni elettroniche a smorzamento controllato con molle ad aria regolabili su più livelli, sistema a trazione integrale intelligente “Q4” e cambio automatico a 8 velocità con tarature specifiche.
Le motorizzazioni, tutte Euro6, dovrebbero comprendere i 3.000 cc V6 benzina e Diesel di origine Ghibli e Quattroporte e, secondo le indiscrezioni anticipate alla presentazione americana della Chrysler Pacifica, anche una specifica versione del motore ibrido di questa monovolume e anche un sistema mild hyibrid plug-in che FCA proporrà fra due anni.
La Levante viene prodotta presso l’impianto di Mirafiori e la commercializzazione in Europa è prevista a partire dalla prossima primavera; a seguire nel resto del mondo.