MASERATI QUATTROPORTE
Sono appena state diffuse le prime foto ufficiali della nuova Maserati Quattroporte che debutterà ufficialmente al prossimo Salone di Detroit e che sarà la punta di diamante di quel “polo del lusso” che Fiat ha annunciato prenderà corpo e sostanza co
Un modello che guarda con evidente interesse ai mercati dell’export e che, tra l’altro, contrinuirà ad elevare fino a 50.000 esemplari la produzione annua della marca del Tridente.
Circolano intanto anche le prime informazioni tecniche che non avevano accompagnato le immagini e si fa dunque più interessante l’attesa per questo modello specie per quanto riguarda le motorizzazioni che saranno prodotte a Maranello e che, per lo sviluppo, portano la firma prestigiosa di Paolo Martinelli, ex Formula 1 Ferrari.
La Quattroporte 2013 dovrebbe quindi disporre di due motori, un inedito V6 biturbo a iniezione diretta di 3.000 cc da 440 CV e un V8 di 3.700 cc da 530 CV; non dovrebbe mancare, in seguito, anche la trazione integrale.
Nonostante tanta cavalleria sotto il cofano la Quattroporte dovrebbero beneficiare di un minor consumo di carburante, ottenuto anche grazie ad un risparmio di circa 100 kg nel peso.
Degne del marchio le prestazioni: più di 300 km/h la velocità massima e 5 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h per il V8. Nell’ambito dello scambio di tecnologie con Chrysler è interessante infine notare che il pianale è di origine americana.