NUOVA MAZDA3
Stile dinamico ispirato alla ammiraglia Mazda6, ricca dotazione di tecnologie utili, abitacolo confortevole e ben allestito nella nuova Mazda3.
L’incisivo e personalissimo corso stilistico di Mazda rappresentato al vertice della gamma dalla elegante e dinamica Mazda6 (e dagli interessanti concept che l’hanno precediuta) influenza ormai positivamente, e secondo i piani a suo tempo annunciati, i modelli di nuova produzione.
E’ il caso della Mazda3 che viene a competere in un segmento che vale il 25% del mercato europeo e dove la concorrenza dei cosiddetti costruttori generalisti è quanto mai feroce.
Punta pertanto, la Mazda3, su un appeal estetico di sicura presa, con linee vivaci e scolpite che lasciano ben intuire l’anima fondamentalmente sportiva del modello che appare però, già a prima vista, generoso di spazio come è evidente, oltre che dalla forma complessiva, dalla presenza delle 5 porte in un ingombro totale che resta in dimensioni compatte, 4,46 mt x 1,79 x 1,45 con un bagagliaio da 350 dmc.
L’abitacolo tiene al centro di ogni attenzione il pilota per favorirlo con la massima ergonomia e perla più completa informazione di tutto quanto succede a bordo e sulla strada mettendogli a disposizione tutte le tecnologie di assistenza alla guida ed al parcheggio, alla sicurezza ed al collegamento con il mondo esterno; cose che sono naturalmente a disposizione anche dei passeggeri con un’accentuazione particolare al confort ed alle possibili personalizzazioni.
I motori disponibili sono due a benzina a iniezione diretta tra cui il nuovo 1.500 cc da 100 CV seguito da un 2.000 cc d 120 CV; segue un disel con doppio turbocompressore di 2.200 cc da 150 CV con emissioni Euro6.
I cambi sono manuali a 6 marce o automatico a 6 rapporti.
Sulla struttura si è realizzato un contenimento dei pesi di 90 kg a fronte di un aumento della rigidità del 30% e questo non può non riflettersi positivamente sulla dinamica di marcia, sui consumi e sulle emissioni insieme al buon coefficiente aerodinamico pari a 0,275.