McLaren 650S
Un terzo modello McLaren in mostra al Salone di Ginevra.
Verrà svelata alle ore 12 del 4 marzo la McLaren 650S Coupé e Spider la nuova supersportiva realizzata dalla casa inglese che si posizionerà tra i modelli 12C e al di sotto della esclusiva P1 la vettura a tiratura limitata e già “sold-out”.
Il numero che la identifica rappresenta i cavalli che sono stati ottenuti dal V8 biturbo di 3,8 litri da 650 PS o 641 CV , 25 in più della 12C che rimane comunque in produzione mentre la lettera S, ovviamente, significa Sport. Non sono state rese note le prestazioni ma, a Woking assicurano che saranno superiori al modello attualmente in circolazione.
Il design è ispirato dalla P1 e diventa più aggressivo con il frontale modificato con le luci diurne a LED ed un ampio splitter anteriore che migliora il livello di downforce, per avere maggior carico all’anteriore e un feeling con lo sterzo superiore in curva. Compaiono dietro le ruote due sfoghi per l’aria che viene indirizzata verso la parte posteriore della vettura e l’aerodinamica raggiunge così valori di carico del 24% in più alla velocità di 240 km/h mantenendo invariato il Cx della vettura. Anche il sistema Airbrake che serve da freno aerodinamico è stato sviluppato per avere maggiore stabilità e la coda viene direttamente dalle esperienze delle McLaren che partecipano ai vari campionati in allestimento GT3.
La 650S monta nuovi cerchi a cinque razze con gomme specifiche Pirelli PZero Corsa MC1 sviluppate appositamente in collaborazione dalla casa milanese. Le sospensioni sono regolabili e lavorano su tre differenti modalità, Normal, Sport, Track, che possono essere selezionate indipendentemente da quelle scelte per il motore.