McLaren P1 GTR
A Ginevra la versione definitiva della McLaren P1 GTR.
Alla competizione tra le supercar superesclusive che abitualmente si combatte a Ginevra, McLaren partecipa con la versione definitiva della P1 GTR creata appositamente per i circuiti. Il suo biglietto da visita, a parte l’aspetto che non ammette discussione circa la missione che le viene assegnata, sono i 1.000 CV del motore con tutte le tecnologie e i sistemi di derivazione anche dalla F1 che ne permettono l’adeguato sfruttamento ai pochi fortunati che potranno permettersela. Per questo, prenderanno parte allo speciale programma di addestramento alla guida, il McLaren P1 GTR Driver Programme, che avrà inizio al Circuit de Catalunya, in Spagna, entro quest’anno, sulla scia di quanto già realizzato dalla Ferrari con la FXX.
I test definitivi hanno definito una serie di miglioramenti finalizzati all’ottimizzazione delle prestazioni aerodinamiche e del sistema di raffreddamento. La carreggiata anteriore è stata allargata di 80mm rispetto alla McLaren P1 da strada e, l’altezza da terra ridotta di 50mm, enfatizzata da cerchi in lega ultraleggeri da competizione da 19” fissati con attacchi mono-dado centrali a sgancio rapido e completati da pneumatici Pirelli senza battistrada.
Altri ed ulteriori dettagli riguardano il parabrezza leggero della McLaren P1 da strada, con spessore di soli 3,2mm, mentre i finestrini laterali sono ora realizzati in policarbonato con specifiche da competizione, con una ‘finestrella’ scorrevole sul lato del guidatore.
Le lastre di vetro temprato del tetto sono state sostituite da pannelli in fibra di carbonio che si ritrova anche per il coperchio del vano motore e sul supporto del grande alettone posteriore ad altezza fissa. Spicca, in questa parte anche il grosso tubo di scappamento. La vettura recupera inoltre 50 kg di peso.
Il motore è un V8 biturbo a benzina da 3.800 cc litri integrato con un’unità elettrica leggera e potenziata che concorre con 200 CV a fare i 1.000 totali disponibili
La gamma delle supercar McLaren si strutturerà ora su questi livelli: Sports Series che rappresenta la fascia d’accesso e sarà mostrata al Salone Internazionale dell’Auto di New York 2015; segue la Super Series che comprende la 650S, la 625C solo per il mercato asiatico e la 675LT che sarà presentato in anteprima al Salone di Ginevra.
La livrea giallo e verde ricorda la McLaren F1 GTR gialla e verde con telaio #06R e motore V12 BMW, una delle cinque che 20 anni fa, hanno dominato la 24 Ore di Le Mans in occasione dello storico debutto di McLaren nella classica e massacrante corsa di durata. Non si tratta della vettura vincente dell’edizione 1995 della gara, che è stata vinta dalla numero 59 guidata dall’equipaggio Yannick Dalmas-J.J. Letho-Masanori Sekiya, ma di quella che si è classificata al terzo posto con gli inglesi Andy Wallace-Derek Bell-Justin Bell (padre e figlio)