McLaren P1 GTR
Ancora più esclusiva la supercar ibrida McLaren P1 GTR creata per la pista.
Verrà svelata in occasione del Concorso d’Elenganza di Pebble Beach a metà agosto la McLaren P1 GTR, versione ultra-sportiva della già esclusiva supercar ibrida P1dedicata solamente all’uso in pista.
Questa ulteriore evoluzione è stata decisa dopo aver raccolto le richieste di un gruppo di clienti che volevano qualcosa di ancora più prestazionale per utilizzarla al massimo delle prestazioni.
È quindi una variante non omologata per l’uso stradale, sulla scia di quanto Ferrari ha già realizzato da tempo con il programma XX dal 2005. La casa di Woking nel corso di specifici appuntamenti programmati in circuito, metterà a disposizione sessioni di training con i propri piloti e tutta la struttura tecnica con ingegneri e meccanici per far rivivere ai fortunati clienti lo status di pilota ufficiale della marca.
Per ritirarla bisognerà attendere giugno 2015 quando finirà la produzione della P1 stradale fissata in 375 esemplari, motivo per cui alla rassegna californiano verrà proposta ancora sotto forma di concept.
La scelta della data, però, non è casuale perché coincide con l’anniversario della vittoria a Le Mans ottenuto dalla F1 GTR spinta dal V12 BMW condotta dall’equipaggio Dalmas-Sekiya-Lehto nel 1995, un'auto progettata da Gordon Murray.